Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Cellulite, Incubo Delle Donne: Cause E Soluzioni


5 giugno 2010 ore 15:42   di vmugione86  
Categoria Moda Salute e Bellezza  -  Letto da 263 persone  -  Visualizzazioni: 546

Cos’è?
La cellulite, in verità la pannicolopatia edematofibrosclerotica, è una alterata condizione del tessuto sottocutaneo, che risulta essere caratterizzato da molte cellule adipose ipertrofiche; negli spazi intracellulari si raccolgono liquidi in eccesso. Ciò accade per un rallentamento del flusso sanguigno (alterazione del microcircolo) e per la ritenzione di liquidi nei tessuti. Questo disturbo si evolve prima nella fase edematosa, poi in quella fibrosa, infine nella fase sclerotica.

Durante la prima fase si ha la costituzione di un edema, un accumulo di liquidi, spesso in specifiche zone del corpo come le caviglie, le cosce, i polpacci ma anche le braccia. Nella fase fibrosa, si ha un aumento del tessuto connettivo che perciò indurisce il tessuto adiposo, si ha pertanto una condizione di fibrosi i cui segni eclatanti sono pelle a buccia d’arancia e formazione di piccoli noduli.


Nella fase finale, quella sclerotica, si forma per l’appunto una sclerosi, si forma un tessuto molto duro, con noduli di maggiori dimensioni che possono anche causare dolenza. Può insorgere in adolescenza e aumentare dopo la menopausa.

Cellulite, Incubo Delle Donne: Cause E Soluzioni

Le cause
Le cause sono varie e spesso più di esse comportano l’insorgenza della cellulite. Ci sono fattori ereditari come razza, sesso, familiarità (sui quali non si può agire) e fattori non ereditari, che derivano dalla presenza di altre patologie o dall’assunzione di farmaci. Infine ci sono veri e propri fattori aggravanti, dati dallo stile di vita, che favoriscono questa patologia e che possono essere eliminati, come la scarsa attività fisica che comporta stasi circolatoria e sovrappeso, senza bruciare i grassi; l’errata alimentazione, ricca di calorie e cibi grassi; un dimagrimento molto rapido; l’assunzione di una postura scorretta, per esempio con gambe accavallate, che comporta compressione dei vasi.

Le donne di razza bianca sono le più colpite. Nelle donne prevale l’azione degli estrogeni, ormoni femminili, che comportano una caratteristica forma a pera, di qui tendono ad accumulare chili in eccesso a livello dell’addome, dei fianchi e delle cosce particolarmente. Tra le cause, occorre ricordare anche il ciclo mestruale, prima del quale spicca l’aspetto della pelle a buccia d’arancia. Anche la gravidanza incide negativamente, infatti durante questo stato si ha maggior ristagno di liquidi e complicazione della circolazione sanguigna; sulla circolazione agiscono negativamente anche l’abbigliamento troppo angusto, l’uso di tacchi molto alti, lo stare molto tempo in piedi. Il fumo ha un’azione vasocostrittrice.

Soluzioni
Innanzitutto è preferibile praticare esercizio fisico regolare (il camminare è preferibile alla corsa, step, etc), sia perché esso è un toccasana per lo stato di salute generale dell’organismo, sia perché esso rende la pelle più elastica, e su questa è meno visibile la cellulite. Inoltre, occorre ingerire molta acqua, mangiare verdura, frutta, seguire una dieta equilibrata, dunque povera di grassi e di sale, eliminare alcool, fumo e stress (per esempio riposando almeno otto ore), curare la salute della pelle. Oltre questi accorgimenti è possibile intervenire, nei casi più gravi, con linfodrenaggio per riattivare la circolazione linfatica, ionoforesi, pressoterapia, mesoterapia, ginnastica passiva.

Dott.ssa Caterina Feola

Articolo scritto da vmugione86 - Vota questo autore su Facebook:
vmugione86, autore dell'articolo Cellulite, Incubo Delle Donne: Cause E Soluzioni
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione