Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Cereali Integrali E Fibre Riducono Il Rischio Di Cancro All?intestino


12 novembre 2011 ore 02:10   di tessa  
Categoria Moda Salute e Bellezza  -  Letto da 518 persone  -  Visualizzazioni: 1116

Mangiare più cereali potrebbe ridurre il rischio di sviluppare il cancro del colon-retto secondo uno studio di BMJ.
I ricercatori dell’Imperial College di Londra hanno scoperto che per ogni 10 gr di apporto di fibre ci può essere un 10% di probabilità in meno di contrarre un cancro all’intestino. Sono anche venuti a conoscenza, dall’ analisi di 25 studi precedenti, che le fibre di frutta e verdura non riducono il rischio di cancro.

Mangiare fibre e cereali aiuta a proteggere contro le malattie cardiovascolari, ma gli esperti precisano anche che ogni legame con il cancro del colon-retto non è del tutto chiaro.I ricercatori di Londra, Leeds e Olanda hanno analizzato i dati forniti da quasi due milioni di persone.


La loro conclusione, pubblicata sul British Medical Journal, sostiene che l’aumento dell’assunzione di fibre derivate dai cereali integrali, aiuta a prevenire il cancro del colon-retto. Oltre ai cereali integrali aiutano pane integrale, riso integrale, cereali, farina d’avena e porridge.

Dagfinn Aune, ricercatore associato presso il dipartimento di epidemiologia e biostatistica presso l’Imperial College di Londra, ha detto che l’analisi svolta ha trovato un’associazione lineare tra la fibra alimentare e il cancro colon rettale. “Più fibra ti questo tipo si mangia e meglio è. Anche quantità moderate hanno effetti positivi.”

Cereali Integrali E Fibre Riducono Il Rischio Di Cancro All?intestino

L’aggiunta di tre porzioni (90g al giorno) di cereali integrali alla dieta è legata ad una riduzione del 20% del rischio del colon rettale secondo i ricercatori. I dati della Cancer Research UK mostrano che il rischio di una diagnosi del cancro colon rettale è stimata essere 1 su 14 (6,9%) per gli uomini, e 1 su 19 per le donne (5,4%).

Tuttavia, lo studio non ha fornito prove sul ruolo giocato dalla fibra di frutta e verdura nel ridurre il rischio del cancro.

Segna Flannagan, capo esecutivo del Beating Bowel Cancer, ha dichiarato:
“ Questi risultati supportano quello che noi già sappiamo sul legame tra fibra alimentare e riduzione del rischio del cancro intestinale. Raccomandiamo alla gente di seguire una dieta sana ed equilibrata. È incoraggiante sapere che semplici cambiamenti alla propria dieta e al proprio stile di vita potrebbe contribuire a proteggere noi stessi da uno degli assassini più pericolosi: il cancro.”

In un editoriale di accompagnamento nel BMJ, la professoressa Anne Tjonneland della Danish Cancer Society, sostiene che i prodotti integrali dovrebbero essere resi più attraenti per gli acquirenti. Per aumentare l’assunzione di questi alimenti nei paesi occidentali, i benefici che apportano alla salute devono essere attivamente comunicati e l’accessibilità dei prodotti integrali notevolmente migliorata.

Articolo scritto da tessa - Vota questo autore su Facebook:
tessa, autore dell'articolo Cereali Integrali E Fibre Riducono Il Rischio Di Cancro All?intestino
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione