Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Che Cos' è La Sessodipendenza?


16 agosto 2011 ore 02:37   di nuska  
Categoria Moda Salute e Bellezza  -  Letto da 909 persone  -  Visualizzazioni: 1503

Per gli antichi Greci era pornèia, brama sfrenata di piaceri, per i Latini luxuria, turbamento dell'ordine, con il cristianesimo diventò il terzo vizio capitale e nel '700 una deviazione sessuale: ninfomania per le donne e satirismo per gli uomini. Ma nel maggio 2013, con la pubblicazione del DsmV, sarà disturbo da ipersessualità, una malattia della mente. Oggi è difficile stabilire i criteri oggettivi che delimitano i confini fra normale desiderio sessuale e sintomo poichè la cultura ha molta influenza nel fissare il confine tra normalità e malattia.

Bisogna considerare però che la sessualità ha una base biologica, ma contrariamente a quanto si pensa, richiede un repertorio di comportamenti appresi e tutt'altro che automatici, che dal corteggiamento conducono alla penetrazione, ma se non sono stati appresi si va incontro a problemi che richiedono l'aiuto del sessuologo.


Oggi il desiderio sessuale è stimolato in modo pervasivo ed esplicito fin dalla seconda infanzia con programmi e pubblicità adatti ad adolescenti che rendono interessanti e appetibili comportamenti inadeguati ai bambini nella seconda infanzia. Non è detto che tutti i piccoli videospettatori ne siano danneggiati, ma potrebberlo esserlo i più predisposti dal punto di vista biologico.

Che Cos' è La Sessodipendenza?

<> dice Fabrizio Schifano, psichiatra delle dipendenze, poichè variano molto in base all'età, alla cultura e alla condizione della persona.

Il segnale d'allarme però, che stiamo vivendo una ipersessualità è quandol'attenzione per il sesso diventa pervasiva e persistente, quando non si controlla più e il soggetto pur essendo preoccupato delle conseguenze non se ne cura. Le conseguenze possono essere di vario tipo: sul portafogli con l'acquisto di prestazioni sessuali o di materiale pornografico, sul tempo che viene sottratto alle attività affettive o lavorative, sulla vita familiare, sulla propria immagine pubblica, sulla salute con malattie a trasmissione sessuale e gravidanze indesiderate.

L'incontrollabilità dell'impulso sessuale ha 3 possibili interpretazioni, si può trattare di:

disturbo del controllo degli impulsi alla quale appartiene la cleptomania: si vede un oggetto e d'impulso lo si prende, ma l'ipersessualità richiede programmazione, inventare, organizzare;

disturbo ossessivo compulsivo che ha come caratteristica continue rimuginazioni di temi sessuali;

dipendenza comportamentale che è al pari del gioco d'azzardo e dell'uso della cocaina: c'è la tolleranza con la ricerca di aumento della dose; c'è la dipendenza, il soggetto non è mai contento; c'è la sindrome di astinenza; e, come nel caso di abuso di sostanze, le ricadute si verificano nei momenti di noia, stress, ansia, depressione.

Che Cos' è La Sessodipendenza?

E' difficile comunque distinguere fra sano e malato e, nella malattia, fra un disturbo e l'altro ed è ancora più difficile convincere un Casanova che è malato, perchè tende a considerarsi un superdotato o addirittura invidiato.

La psicoterapia comportamentale è sufficiente a modificare l'approccio al sesso e in alcuni casi, quando lo psichiatra, esperto in dipendenze lo stabilisce, si può ricorrere ai farmaci, tuttavia nessun farmaco ha come ipersessualità fra le indicazioni terapeutiche.

Articolo scritto da nuska - Vota questo autore su Facebook:
nuska, autore dell'articolo Che Cos' è La Sessodipendenza?
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione