Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Colesterolo: Piccoli Consigli Per Difendersi


19 giugno 2011 ore 17:26   di inspired  
Categoria Moda Salute e Bellezza  -  Letto da 577 persone  -  Visualizzazioni: 1228

La settimana scorsa ho effettuato gli esami annuali del sangue e il medico mi ha detto che ho il colesterolo alto e mi ha spiegato che esistono due tipi di colesterolo: quello cattivo che si deposita sulle pareti delle arterie formando la placca che può provocare la rottura del vaso sanguigno procurando gravi patologie come trombosi, infarti e ictus; quello buono che aiuta a pulire le arterie e che è preferibile che sia il più alto possibile. Per aumentare il livello del colesterolo buono, il medico mi ha consigliato di bere ogni giorno un bicchiere di vino rosso che con i suoi polifenoli stimola il fegato a produrre questo tipo di colesterolo.

Fattori che determinano un livello troppo alto di colesterolo, sono una dieta scorretta ed una scarsa attività fisica ma a volte può anche dipendere dalla familiarità. Il colesterolo viene prodotto dal nostro organismo e di per sé non sarebbe nocivo. Lo diventa quando il suo valore è troppo elevato, comunque per valutare se ci troviamo in una situazione di pericolo dobbiamo rapportare il valore del colesterolo totale a quello del colesterolo buono.


Per quanto detto sopra, i consigli per tenere sotto controllo il colesterolo sono: adottare uno stile di vita sano (dieta corretta e abolizione del fumo); svolgere una leggera e costante attività fisica; assumere farmaci come le statine che bloccano l’aumento del colesterolo sul nascere o le resine che ostacolano l’assorbimento del colesterolo degli alimenti.

Colesterolo: Piccoli Consigli Per Difendersi

Ora diamo uno sguardo agli alimenti che si possono mangiare e a quelli che invece sarebbe meglio abolire o almeno limitare. Via libera alla birra che con il luppolo abbassa il colesterolo cattivo e favorisce quello buono (ma non superare i due boccali); anche il riso è molto utile per regolarizzare i livelli di colesterolo; tra i frutti è consigliabile la mela, ricca di polifenoli che migliorano il metabolismo dei grassi; infine una dieta corretta passa anche dall’utilizzo regolare di cereali integrali, frutta, verdura, pesce, legumi, carne bianca, olio extra vergine di oliva crudo, latte e yogurt parzialmente scremati. Tra gli alimenti da limitare ricordiamo invece il sale, il tuorlo delle uova, formaggi stagionati, burro, strutto, salumi.

Colesterolo: Piccoli Consigli Per Difendersi

Articolo scritto da inspired - Vota questo autore su Facebook:
inspired, autore dell'articolo Colesterolo: Piccoli Consigli Per Difendersi
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione