Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Combattere L' Acne Con Dei Piccoli Rimedi Naturali


15 dicembre 2011 ore 06:48   di DeleteddUser  
Categoria Moda Salute e Bellezza  -  Letto da 560 persone  -  Visualizzazioni: 1349

L'acne è tra i più diffusi problemi che colpiscono la pelle. La forma più nota è quella che si presenta in età puberale e che interessa soprattutto viso, collo, petto e schiena. In genere è l'eccessiva produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee presenti sulla pelle a creare il microam­biente ideale per i batteri, che infiammano il poro e causa­no la formazione di pus.
L'insorgere dell'acne è stato attribuito al contatto con parti­colari agenti chimici o cosmetici, a squilibri ormonali oppure all'assunzione di alcuni tipi di farmaci. Perfino fattori psicolo­gici (stress, disturbi psicosomatici) possono essere collegati alla sua comparsa.

Non vanno dimenticate inoltre le responsabilità di una dieta scorretta, troppo ricca di grassi e zuccheri: cioccolato, insac­cati, frutta secca, formaggi, burro e margarina dovrebbero essere eliminati, o per lo meno consumati in dosi minime. Quali che siano le cause scatenanti, le persone colpite da acne vanno incontro a brufoli, pustole, punti neri e soprat­tutto alle antiestetiche cicatrici che questa lascia sulla pelle. Al posto delle tradizionali cure con prodotti chimici, prova­te ad affrontare il problema da un punto di vista naturale.
Iniziate lavando il viso o le altre parti colpite con un latte de­tergente a pH neutro e realizzato con sostanze naturali. Ese­guite un peeling non aggressivo mescolando della polvere di mandorle (la trovate in erboristeria, si tratta di mandorle intere finemente tritate) in un poco d'acqua e massaggian­do l'impasto ottenuto sulla pelle. Sciacquate con acqua tie­pida e aceto di mele, oppure usate un infuso di salvia con qualche goccia di succo di limone.


Per un trattamento più radicale potete fare dei bagni di va­pore tenendo il viso sopra un catino di acqua bollente in cui avete messo alcune gocce di olio essenziale di melaleucs bergamotto, geranio, calendula, salvia o camomilla. I bagni di vapore favoriscono la dilatazione dei pori della pelle, coi il duplice vantaggio di far penetrare i principi attivi degli oli essenziali ed eliminare il sebo in eccesso. A termine del bagno di vapore lasciate asciugare la pelle all'aria, quindi ap plicate sui singoli brufoli o sulle zone con più punti ner dell'olio essenziale di melaleuca puro o diluito con olio di jojoba.
Se la zona colpita è molto ampia (per esempio, il torace o le spalle), preparate una lozione a base di olio di melaleuca. Vi occorrono 150 ml di acqua distillata, 30 gocce di olio di melaleuca e 5 gocce di estratto di semi di pompelmo. Mescolate energicamente e stendetene uno strato sottile sulla pelle 2 volte il giorno.
Nella cura dell'acne sono indicati anche cosmetici naturali privi di conservanti ed eccipienti o creme che contengano melaleuca, salvia e aloè vera.

Fare attenzione alla dieta: eliminare o ridurre alcuni cibi, salse e condimenti piccanti (senape, tabasco) aiuta a ottene­re risultati migliori e in minor tempo. Per insaporire i vostri piatti, utilizzate basilico, origano e prezzemolo. Vi consigliamo inoltre di associare alla cura specifica della pelle un trattamento disintossicante per l'intero organismo: il più semplice è quello che prevede di bere un bicchiere d'acqua minerale con un goccio di aceto di mele e qualche goccia di propoli prima di ogni pasto; in alternativa potete farvi preparare dall'erborista un misto di calendula, ortica, margheritina e viola del pensiero per ottenere una tisana depurativa che agisca sul sangue e sulla pelle.

Articolo scritto da DeleteddUser - Vota questo autore su Facebook:
DeleteddUser, autore dell'articolo Combattere L' Acne Con Dei Piccoli Rimedi Naturali
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione