Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Come Curare Ansia E Depressione Con Gli Esercizi Di Training Autogeno


5 settembre 2010 ore 16:48   di pallino  
Categoria Moda Salute e Bellezza  -  Letto da 1173 persone  -  Visualizzazioni: 2360

Le cause dell’ansia e della depressione, mali tipici della nostra società, ma non sempre riconosciuti, possono essere raggruppati in un decalogo; sarebbero, infatti, dieci quelle che assumono una maggiore rilevanza per i disagi che affliggono l’uomo moderno: l’urbanizzazione, l’inquinamento dell’aria, dell’acqua e del suolo, l’inquinamento acustico, le adulterazioni alimentari, gli incidenti stradali e professionali, gli abusi di alcol e tabacco e soprattutto quel complesso di fattori psichici ai quali diamo il nome di stress. Fra queste cause, lo stress, cioè lo stato di tensione continua è la più negativa, perché conduce all’esaurimento delle proprie risorse difensive.

Insieme all’ansia e alla depressione si manifestano una serie di disturbi fisici di accompagnamento: dolori muscolari, palpitazioni, vertigini, ronzii, alterazioni del sonno, pessimismo, irritabilità, facilità al pianto, paura della solitudine e della morte. Si deve trovare il coraggio di dire “stop” a tutte queste sollecitazioni che minacciano l’equilibrio interiore, trovare il modo di isolarsi e mirare al recupero rilassandosi.


Per migliorare questo stato di ansia-depressione, che è un rapporto doloroso con la vita, non vale tanto l’uso dei più sofisticati psicofarmaci, quanto piuttosto il ritrovare in se stessi le proprie energie che vanno trasformate in energie positive e guaritrici.

Come Curare Ansia E Depressione Con Gli Esercizi Di Training Autogeno

A raggiungere questa meta può essere molto utile il metodo del “training autogeno” ideato da J.H.Schultz, neuropsichiatra berlinese. Si tratta di esercizi, forniti in una versione molto semplificata, pratica, ma non per questo priva di possibilità di successo. Gli esercizi vanno eseguiti per almeno 10 minuti, due o tre volte al giorno, in un ambiente tranquillo, con la giusta temperatura e con abiti comodi.

Come Curare Ansia E Depressione Con Gli Esercizi Di Training Autogeno

Il corpo deve assumere la posizione più adatta a consentire un rilassamento ottimale. Le posizioni sono 3: posizione supina, posizione in poltrona, posizione del cocchiere (come si vede dalla figura). Nella posizione indifferentemente preferita, bisogna che la persona assuma una disponibilità alla calma passiva, con gli occhi chiusi e il respiro regolare. Ciò fatto, la persona deve rappresentarsi la pesantezza: prima di un braccio, poi dell’altro, poi di una gamba, poi dell’altra fino a coinvolgere tutto il corpo. Una volta completato l’esercizio della pesantezza, si passa, attraverso le stesse tappe all’esercizio del calore, coinvolgendo il sistema circolatorio. Questi esercizi eseguiti per 5 o sei volte insegnano a regolare lo stato biologico generale e autoregolare la funzione respiratoria, la funzione addominale e alcune situazioni di natura psico-nervosa, come il mal di testa e l’insonnia.

Articolo scritto da pallino - Vota questo autore su Facebook:
pallino, autore dell'articolo Come Curare Ansia E Depressione Con Gli Esercizi Di Training Autogeno
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione