Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Come Curare La Dermatite Da Pannolino


21 febbraio 2013 ore 08:27   di deletedUser28-02-2012  
Categoria Moda Salute e Bellezza  -  Letto da 396 persone  -  Visualizzazioni: 1037

E'uno dei problemi più comuni dei bambini che indossano il pannolino. La dermatite da contatto, o 'da pannolino', si presenta con arrossamenti più o meno forti nell'area genitale e, in alcuni casi, con irritazioni importanti. Niente da temere, la 'colpa' è di urine e feci, che creano un ambiente umido e poco igienico, ma non preoccupante.

Se il bambino ha la pelle molto delicata e non si riesce a cambiare il pannolino molto spesso, ecco che l'epidermide insorge e si presenta la dermatite. Semplice la spiegazione e semplici i rimedi per un primo approccio al problema: dopo qualche giorno, se non passa, è necessario il consulto de pediatra, che saprà indicare prodotti più specifici.


La prima regola, come già accennato, è il cambio frequente del pannolino. A volte si tende a considerare la pipì meno dannosa, ma in realtà l'umidità che si crea nel pannolino può provocare arrossamenti e irritazioni.

Dopo il cambio, l'ideale è lavare il bambino, anche solo con acqua tiepida, perchè le salviettine detergenti, per quanto formulate con principi delicati, sono comunque chimiche e quindi poco adatte se la pelle è irritata. Anche l'uso di detergenti è sconsigliato in caso di sola pipì, perchè potrebbero risultare aggressivi se utilizzati più volte al giorno.

Per quanto riguarda le creme, se l'abituale pasta applicata al momento del cambio non produce effetti dopo qualche applicazione, rivolgersi al pediatra, che saprà consigliare per il meglio anche in base al tipo di problema. Anche con la crema bisogna però andarci cauti, non eccedere nelle applicazioni: in genere con l'acqua e i cambi frequenti si risolve tutto.

Infine, asciugare sempre accuratamente il bambino, con asciugarmani mobidi o con teli di lino o cotone, o ancora con la carta igienica, possibilmente bianca e morbida. Chi vuole può provare a sostituire i pannolini usa e getta con quelli lavabili, che per la loro natura sintetica possono favorire le irritazioni,

Articolo scritto da deletedUser28-02-2012 - Vota questo autore su Facebook:
deletedUser28-02-2012, autore dell'articolo Come Curare La Dermatite Da Pannolino
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione