Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Come Curare Le Coliche Dei Neonati


18 maggio 2014 ore 08:03   di deleted_user-09-06-2014  
Categoria Moda Salute e Bellezza  -  Letto da 381 persone  -  Visualizzazioni: 814

A partire dal tramonto, scatta l’ora X per le coliche dei neonati. La maggior parte dei lattanti ne soffre nei primi mesi di vita, ma per fortuna la maggior parte se ne libera entro il quinto mese. Fino ad allora, i genitori si trovano a fronteggiare pianti disperati e gambine contratte per il dolore. Cosa fare?

Per prima cosa mantenere la calma, anche se è difficile. Il bambino percepisce il vostro stato d’animo ed è fondamentale comunicargli tranquillità. Può essere d’aiuto canticchiare e mormorare paroline dolci, per distrarre il bimbo dal dolore. Si tratta ovviamente di un palliativo, non di soluzioni concrete in realtà non ne esistono molte, quindi bisogna tentare di tutto.


Il rimedio più efficace contro le colichette è quello suggerito da mamme e nonne: il massaggio. Mettete il bambino a pancia in giù, poggiandolo sulle ginocchia se siete seduti o sul braccio se in piedi, perché già la posizione prona gli dona sollievo. Massaggiate delicatamente il pancino del piccolo, con movimenti circolari, senza premere. Se lo avete sulle ginocchia, mentre gli massaggiare l’addome fate lo stesso sulla schiena, così da favorire il completo rilassamento. Non aspettatevi risultati immediati, le coliche dei neonati possono durare per ore nonostante i vostri sforzi.

Oltre ai rimedi naturali, ci sono i farmaci antimeteoritici, che aiutano l’aria a fuoriuscire dal pancino. Attenzione a non ricorrere ai fai da tre, ma a fare riferimento al pediatra, che saprà indicare quello più adatto in relazione al tipo di coliche di cui soffre il neonato: tempi, durata, frequenza. Non tutte le coliche infatti sono uguali e non tutte vanno curate allo stesso modo, anche se con i figli dei cugini e dei vicini di casa un certo medicinale ha funzionato. In particolare è importante non eccedere nel dosaggio, ricorrendo al farmaco non appena il piccolo inizia a piangere.

L’unica cosa che la mamma può fare per prevenire le coliche del proprio bambino è curare l’alimentazione (in caso di allattamento al seno). Spesso infatti il problema è al cibo, che può causare semplice gonfiore o anche reazioni allergiche, per cui è il caso di fare attenzione ad alcuni alimenti in particolare: il caffè e il cioccolato in primis, seguiti da legumi e broccoli. Nel caso del caffè, se proprio non potete farne a meno, limitatevi a una tazzina al mattino, senza consumarlo nella seconda parte della giornata.

Articolo scritto da deleted_user-09-06-2014 - Vota questo autore su Facebook:
deleted_user-09-06-2014, autore dell'articolo Come Curare Le Coliche Dei Neonati
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione