Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Come Smettere Di Fumare Con I Consigli Dell' Ayurveda


30 maggio 2011 ore 14:41   di Gold  
Categoria Moda Salute e Bellezza  -  Letto da 560 persone  -  Visualizzazioni: 1218

Smettere di fumare è un traguardo che molti dipendenti dal fumo vorrebbero raggiungere. I modi per farlo sono diversi ed ognuno cerca di trovare il migliore per sè, molto spesso però non riuscendoci. Secondo la Medicina ayurvedica nella persona dipendente c'è un meccanismo di autocorrezione che può essere attivato semplicemente consentendo alla sua mente di contattarlo.

Le persone dipendenti hanno condizionato sè stesse allontanandosi dal naturale desiderio di equilibrio del corpo. All'inizio i soggetti hanno una certa capacità di controllare i loro impulsi e ritengono di poter ancora dominare il loro vizio.


Segue un periodo che può durare mesi o anni in cui tutte le tre energie corporee (i dosha secondo l'Ayurveda), si aggravano in maniera cronica e si condizionano a vicenda esprimendosi nel corpo sottoforma di squilibri e aumento degli stati di ansia.

Come Smettere Di Fumare Con I Consigli Dell' Ayurveda

Nel caso delle sigarette l'Ayurveda consiglia ai fumatori di persuadere il corpo a smettere, piuttosto che forzarlo. Ma come?

Con queste tre regole fondamentali:

1. Non vi sforzate: la forte determinazione mentale è una preparazione al fallimento. La nicotina dà dipendenza ed è dipendenza anche l'abitudine di mettere mano al pacchetto. L'astenersi dev'essere una spinta dall'inconscio, così come lo è stato l'inizio dell'abitudine.

2. Portate con voi il pacchetto di sigarette: la strategia di gettarlo via ha senso solo apparentemente; in realtà vi costringerà all'angosciosa ricerca di un pacchetto nuovo e all'imbarazzo di mendicare una sigaretta da amici e sconosciuti.

3. Osservate i riflessi condizionati che scattano fra voi e la sigaretta, quindi dissociatevene.

IL terzo punto è quello fondamentale e richiede qualche spiegazione. Tutti i fumatori accendono la sigaretta in modo automatico, per un riflesso condizionato. Per alcuni lo stimolo può essere diverso, come prendere in mano la cornetta del telefono o accendere il televisore.

Con ogni probabilità sapete a quali gesti associate il fumo; se non ci avete mai pensato concedetevi una giornata per osservarli e rilevarli. Non vi rendete conto che state accendendo la sigaretta perchè in realtà in quell'istante la vostra mente è assente ed è spinta dal dosha Vata, l'energia che comanda il movimento del vostro corpo, conscio ed inconscio.

Per limitare l'azione di Vata è necessario rendervi consapevoli di ciò che state facendo. IL metodo migliore è chiedervi in un determinato istante se desiderate davvero una sigaretta; se la risposta è sì andate a sedervi all'aperto e fumate senza distrarvi; prestate molta attenzione al vostro corpo, al fumo nei polmoni e alle sensazioni nella bocca, nel naso, nella gola.

A questo punto procuratevi un pezzo di carta o un taccuino sul quale segnare le vostre sensazioni e l'ora in cui avete fumato. Non preoccupatevi di quanto fumate. E' importante documentare ogni sigaretta e rendervi consapevoli di ogni cosa.

Eviterete così di fumare come automi e pian piano inizierete a ridurre.

Così facendo preparate il cammino per lasciar perdere definitivamente e far diminuire i rischi per la salute.

Come Smettere Di Fumare Con I Consigli Dell' Ayurveda

Articolo scritto da Gold - Vota questo autore su Facebook:
Gold, autore dell'articolo Come Smettere Di Fumare Con I Consigli Dell' Ayurveda
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione