Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Come Stabilire In Modo Scientifico Se Si È Troppo Grassi O Troppo Magri


3 agosto 2011 ore 10:35   di papessa  
Categoria Moda Salute e Bellezza  -  Letto da 871 persone  -  Visualizzazioni: 1824

Si parla spesso di peso negli articoli aventi come argomento la salute, ma ci si occupa sempre di peso in eccesso, mentre si trascura completamente il problema opposto, ossia la magrezza, e si discute ancora meno su quale sia la soglia del peso ideale o normale; d’altra parte in una società dove magro è sinonimo di bello, dinamico, vincente e dove dilagano il sovrappeso e l’obesità è abbastanza normale dedicare più spazio a questo aspetto del peso corporeo.

Invece sarebbe necessario conoscere anche cosa sia il normopeso e come valutare e tentare di risolvere un eventuale stato di eccessiva magrezza, dato il crescente numero di giovani e non più giovani, che incitato da nuovi e scorretti modelli estetici, riduce il proprio peso a valori così bassi da non essere compatibili con un buono stato di salute. Essere troppo magri obbliga l’organismo ad attaccare i propri muscoli, produce una minore resistenza alle malattie infettive, indebolisce le ossa ed ha numerosi effetti negativi sull’umore.


Per stabilire se si è troppo magri o troppo grassi è necessario utilizzare lo schema per la valutazione del peso corporeo che prende in considerazione l’indice di massa corporea, ovvero il rapporto tra il peso in kg e la statura in metri al quadrato. Dividendo il peso, espresso in kg, per l’altezza al quadrato espressa in metri ed in base al numero ottenuto si può verificare a quale categoria si appartiene.

Se l’indice di massa corporea, conseguito alla fine del calcolo, è inferiore a 16 ci troviamo in una situazione di Magrezza grave, se è compreso tra 16 e 18,5 siamo di fronte a un Sottopeso, siamo invece perfettamente in linea se l’IMC oscilla tra 18,5 e 25. Il sovrappeso riguarda tutti gli individui che abbiano un IMC superiore a 25 anche se si può parlare di obesità soltanto in caso di IMC superiore a 30.

Qualora ci si trovi in una situazione di sottopeso, magrezza grave o obesità conviene contattare uno specialista per ricercare le vere cause della situazione. Risulterà utile controllare, oltre al peso, l’eventuale famigliarità, la percentuale di grasso nell’organismo e il funzionamento della tiroide.

Come Stabilire In Modo Scientifico Se Si È Troppo Grassi O Troppo Magri

Bisognerà anche sottoporsi ad un trattamento dietetico, lo scopo del quale sarà riportare il peso il più vicino possibile ai valori ideali, tenendo presente comunque che spesso il dimagrimento o l’aumento di peso sono impediti da ostacoli di origine psichica e che nessuna dieta e nessun medico dietista possono cambiare nulla nella mente di chi è inappetente o vorace per mancanza di autostima o per problemi legati alla psiche. Ogni intervento che miri realmente ad un’efficace riduzione di obesità o ad un aumento del sottopeso necessita di un intervento coordinato di psicoterapeuti, endocrinologi, internisti e specialisti dell’alimentazione.

Articolo scritto da papessa - Vota questo autore su Facebook:
papessa, autore dell'articolo Come Stabilire In Modo Scientifico Se Si È Troppo Grassi O Troppo Magri
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione