Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Corallo, Oro Rosso Del Mare


19 novembre 2010 ore 21:38   di kekere  
Categoria Moda Salute e Bellezza  -  Letto da 4148 persone  -  Visualizzazioni: 7194

Da decine di migliaia di anni, gli uomini apprezzano questo prezioso oro rosso, non solo per la sua bellezza ma anche come fonte di salute, potere e fortuna: i popoli primitivi assocciavano il corallo al sangue e quindi alla vita stessa; nella Nuova Caledonia esso aveva il potere di portare la pioggia; per i più portare addosso un pezzo di corallo significa simbolicamente acquisire grande vitalità ed armarsi contro la sventura e la morte.

La forma del cormo di corallo è simile a quella di un cespuglio o di un alberello, e per secoli si credette che fosse una pianta o addiritura un minerale, finchè un naturalista scoprì che il corallo in realtà è lo scheletro collettivo di una colonia di minuscoli polipi, che estraggono il carbonato di calcio dal mare e lo trasformano in guscio protettivo di solido calcare.


Esistono 27 specie note di corallo, di cui sette sono adatte alla lavorazione ed utilizzate in gioielleria: il colore varia dal bianco al rosa pallido al rosso scuro borgogna e cresce prevalentemente su scogli, scarpate e grotte marine, si può trovare da appena un metro fino a 2000 metri di profondità.

Corallo, Oro Rosso Del Mare

Il cuore dell'industria del corallo si trova a Torre del Greco, una decina di chilomeri a sud di Napoli.
Da qui le coralline, le barche dei corallai, partivano per la pesca in tutto il Mediterraneo già nel XV secolo, e la prima fabbrica per la lavorazione di questo materiale fu aperta nella città nel 1805.
Oggi, a Torre del Greco, le fabbriche ed i laboratori danno lavoro a 3000 persone ed hanno un giro d'affari milionario.
Fino a poco tempo fa Torre del Greco aveva il monopolio quasi totale del mercato mondiale del corallo, ma in questi ultimi anni Taiwan è diventata una concorrente temibile.
Tuttavia, l'Italia è ancora al primo posto sulla piazza europea e nell'accuratezza della lavorazione delle varietà più pregiate: il corallo rosso mediterraneo e quello rosa pallido di tipo asiatico di tipo Boké o pelle d'angelo.
Nella moderna fabbrica di Liverino, a Torre del Greco, abili artigiani usano piccole seghe circolari per ridurre i rami di corallo in segmenti di varie dimensioni a partire da un minimo di un centimetro.
Altri specialisti poi usano la ruota di una smerigliatrice elettrica per trasformarl in perline.

Corallo, Oro Rosso Del Mare

Altri ancora le levigano.
Durante queste operazioni fino al 90% del corallo si trasforma in polvere, e questa è una delle ragioni per cui il corallo costa tanto.
Dopo la sagomatura e la levigatura, le perline vengono forate e selezionate secondo la misura e la qualità, e quindi infilate su fili di cotone speciale in attesa della spedizione.
La maggior parte della produzione della Liverino viene esportata nel resto d'Europa, negli Stati Uniti, in Canada ed in Giappone.
Le forme tradizionali del corallo lavorato sono sfere o cilindri, o cabochon
, un ovale arrotondato per anelli od orecchini.
Fatto curioso, in Italia, c'era un grosso mercato per coralli a forma di cornetto che si portavano attaccati a collane d'oro intorno al collo, oppure per i neonati sottoforma di piccoli bracciali d'oro per proteggersi dal malocchio.
Gioiello, amuleto, simbolo di potere, portafortuna: gli uomini conoscono ed apprezzano il corallo e gli attribuiscono virtù di ogni genere.

Articolo scritto da kekere - Vota questo autore su Facebook:
kekere, autore dell'articolo Corallo, Oro Rosso Del Mare
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione