Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Curare Le Malattie Con Le Cellule Staminali Del Cordone Ombelicale


17 luglio 2010 ore 15:27   di babi00  
Categoria Moda Salute e Bellezza  -  Letto da 533 persone  -  Visualizzazioni: 832

Cosa sono le staminali? Sono cellule primitive non specializzate capaci di trasformarsi in altre cellule del corpo. La ricerca futura potrebbe giungere a risultati sorprendenti permettendo magari di riprodurre organi o di riparare tessuti.

Vi sono numerose aziende estere che offrono a pagamento un servizio di prelievo e conservazione del sangue del cordone ombelicale, dal quale sarà possibile derivare cellule staminali in grado di curare alcune malattie. 66


Il sangue viene trattato e deprivato dei globuli rossi e conservato in azoto criogenico ad una temperatura che va dai  -130 ai -196 gradi centigradi. Se in futuro si presenterà una patologia il sangue verrà scongelato, filtrato e somministrato al malato per via endovenosa o nella cresta iliaca. Si tratta di un impiego autologo, ove cioè chi beneficia del trapianto è lo stesso soggetto da cui proviene il cordone ombelicale. 134

In Italia la conservazione del sangue è consentita solo nel caso in cui, al momento del parto, siano presenti nel neonato, fra parenti o nei genitori alcune patologie; è sufficiente presentare un certificato medico.

Invece è sempre consentita, previa autorizzazione delle autorità competenti, ricorrere alla raccolta del sangue operata da aziende straniere. 184

Le patologie che possono essre curate sono: malattie ematologiche (quali anemie, linfomi, leucemie); malattie del metabolismo (morbo di Gaucher, adrenoleucodistrofia, malattie di Niemann-Pick e altre); tumori solidi (quali sarcoma di Ewing, neuroblastoma); talassemia. Sono in corso ricerche per arrivare a curare il diabete, l'ischemia degli arti inferiori, il morbo di Crohn, l'infarto.

Articolo scritto da babi00 - Vota questo autore su Facebook:
babi00, autore dell'articolo Curare Le Malattie Con Le Cellule Staminali Del Cordone Ombelicale
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!


Commenti

 

Ecco, bell'articolo. Tutti impegnati nella lite col Vaticano per le staminali e i feti, ma nessuno che spiega che si possono tranquillamente prelevare dai cordoni ombelicali.

Inserito 19 luglio 2010 ore 10:57
 

Ciao GGallin e grazie per il commento. Chissà se le neo-mamme conoscono questa possibilità per curare le future malattie dei loro figli.

Inserito 19 luglio 2010 ore 11:42
 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione