Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Dagli Usa Arriva La Moda Del Life Coach. Il Coaching Per Aiutarci Nelle Decisioni Chiave Della Vita


12 luglio 2010 ore 22:16   di rodido  
Categoria Moda Salute e Bellezza  -  Letto da 376 persone  -  Visualizzazioni: 600

A life coach for every need (un consigliere/allenatore di vita per qualsiasi necessità). Se dovete decidere cosa piantare in giardino, trovare un marito, uscire con una ragazza, scegliere il college per i figli, se divorziare, ecc, non sarete soli nel fare la scelta giusta. C'è il life coach che vi aiuterà a trovare la strada migliore tra tutte le mille possibili.

"Un paio di generazioni fa, la maggior parte delle persone prendeva tre o quattro decisioni nella vita che determinavano il proprio destino". Afferma convinta Giovanna D'Alessio, Presidente del International Coaching Federation nonchè coach di privati ed aziende in Europa. "Oggi la complessità delle nostre vite richiede decisioni continue. Mi devo trasferire? Dove? E' ora di cambiare lavoro? Quanto devo investire per la pensione? I miei figli frequentano la scuola giusta? Tutte queste decisioni mettono le persone e le famiglie in una situazione terrorizzante". Pensando al termine coach viene in mente la pratica sportiva dove appunto questa figura serve a mettere il team nelle condizioni migliori per raggiungere un goal, un successo sportivo. Ma in questo caso è il cliente a stabilire il goal, l'obiettivo. La International Coaching Federation riunisce 16.000 coaches, centinaia di scuole che offrono formazione, in molteplici campi: salute, relazioni sociali, spirituali, creatività, business, carriera, gestione del parentado, divorzio, ecc. Il Coaching non è una terapia, dice la D'alessio, è una vera pratica che aiuta le persone a concentrarsi sulla realizzazione dei propri obiettivi. Diversamente da un terapista, il coach non si concentra sul passato e sul vissuto, ma sulla rotta da intraprendere per raggiungere un risultato obiettivo.


C'è differenza tra ottenere consigli da amici e parenti ed avere un coach. I primi sono influenzati dai sentimenti, dalla conoscenza del vissuto della persona e i loro consigli dipendono dal loro particolare punto di vista. Non sentirete mai un coach dire "Se io fossi in te blah blah blah ...". Il coach cerca di individuare gli skills e le attitudini mediante un ascolto ed un'osservazione attiva. Cercerà così di rafforzare la motivazione a l'autostima pianificando un percorso di rafforzamento psicologico orientato al raggiungimento di un obiettivo.

In questo periodo particolare molto richiesto è il career coaching che aiuta le persone a ricollocarsi a volte cambiando completamente professione riscoprendo attitudini e predisposizioni mai provate sul campo. Il costo del coach vari (dati USA) da 50dollari l'ora a più di 200. Il coaching rappresenta bene i nostri tempi.

La diffusione del coaching non poteva venire che dalla patria di Anthony Robbins il guru di questo settore autore di bibbie come "Come migliorare il proprio stato mentale, fisico e finanziario". Ed anche in Europa ed in Italia sta iniziando a diffondersi. Certo è che attraverso il coaching le persone riescono a prendere le decisioni più radicali. A trasformare le loro vite e, speriamo, a migliorarle.

Dagli Usa Arriva La Moda Del Life Coach. Il Coaching Per Aiutarci Nelle Decisioni Chiave Della Vita

Articolo scritto da rodido - Vota questo autore su Facebook:
rodido, autore dell'articolo Dagli Usa Arriva La Moda Del Life Coach. Il Coaching Per Aiutarci Nelle Decisioni Chiave Della Vita
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione