Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Dal Primo Marzo Stop Ai Biberon Contenenti Bisfenolo A


3 marzo 2011 ore 21:50   di pennettainformata  
Categoria Moda Salute e Bellezza  -  Letto da 597 persone  -  Visualizzazioni: 1188

Il 1° marzo è entrato in vigore per i Paesi dell’Unione Europea il divieto di fabbricare biberon contenenti Bisfenolo A. La direttiva UE che ha reso esecutivo il divieto (2011/8/EU), ha anche stabilito che, a partire dal 1° giugno di quest’anno, lo stesso verrà esteso anche alla commercializzazione e all’importazione di biberon contenenti Bisfenolo A.

Il Bisfenolo A è una sostanza potenzialmente dannosa che viene utilizzata normalmente per la realizzazione dei biberon di plastica in policarbonato. La sua pericolosità riguarda la contaminazione degli alimenti oltre a quella ambientale. Il Bisfenolo A è infatti utilizzato non solo per la produzione di biberon ma anche di molti altri oggetti (contenitori e stoviglie di plastica ad esempio)


Per quanto riguarda i biberon, e quindi la contaminazione del latte, questa avviene soprattutto nel momento in cui l contenitore contenente Bisfenolo A viene riscaldato a temperature elevate (ad esempio nel microonde) e rilascia pertanto quantità piccole ma comunque dannose di questa sostanza.

Dal Primo Marzo Stop Ai Biberon Contenenti Bisfenolo A

Alcuni studi hanno dimostrato che la capacità di eliminare il Bisfenolo A è molto ridotta nei bambini rispetto agli adulti, soprattutto fino a sei mesi di vita e quindi proprio nel periodo di maggior utilizzo del biberon.

Tra gli effetti che si temono vi sono la modificazione del sistema ormonale, che causa una pubertà precoce, ma anche tumori e problemi di natura neurologica.

L’alternativa, proposta nella Direttiva stessa, è allora quella di utilizzare il vetro: sicuro per la salute, non dannoso per l’ambiente e riciclabile al 100% e all’infinito, come spiega la F.E.V.E. (Federazione Europea dei contenitori in vetro).

Una piccola nota alla Direttiva: la produzione di biberon contenenti Bisfenolo A è stata vietata dal 1° di marzo ma quelli già prodotti ed attualmente in commercio continueranno ad essere venduti fino al 1° giugno. Perciò occorre fare molta attenzione nell’acquisto leggendo le indicazioni di sicurezza e assicurandosi che il prodotto da acquistare sia privo di Bisfenolo A.

Articolo scritto da pennettainformata - Vota questo autore su Facebook:
pennettainformata, autore dell'articolo Dal Primo Marzo Stop Ai Biberon Contenenti Bisfenolo A
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione