Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Denti Più Bianchi E Sorriso Smagliante. I Consigli Dell' Esperto


10 aprile 2010 ore 19:47   di gandalf  
Categoria Moda Salute e Bellezza  -  Letto da 2463 persone  -  Visualizzazioni: 4440

Nella nostra epoca in cui l'immagine conta più di ogni altra cosa avere un sorriso smagliante con denti bianchissimi come le modelle o le star è un traguardo ambito da molti. Il problema però è che non tutti nascono con i denti bianchi e smaglianti perciò raggiungere quel risultato diventa a volte molto complicato e dispendioso.

Vediamo di analizzare la struttura del dente per capire da cosa dipende il colore; i nostri denti sono formati da un tessuto traslucido - lo smalto - che ricopre un'altro tessuto più interno chiamato dentina. Ciò che determina il colore naturale dei denti non è lo smalto ma proprio la dentina. Ci sono persone che nascono con una dentina più chiara e tendente al bianco altre invece con colori più tendenti al giallo/arancio.


Altre cause che cambiano il colore dei denti dipendono invece dallo stile di vita di ciascuno di noi. Il caffè e tutte quelle sostanze ad alta pigmentazione così come il fumo di sigaretta possono macchiare lo smalto dentale creando quelle antiestetiche macchie superficiali. In questo caso una buona pulizia dei denti dal dentista può far ritornare i nostri denti puliti.

Denti Più Bianchi E Sorriso Smagliante. I Consigli Dell' Esperto

Ricorrendo successivamente a dentifrici sbiancanti o "whitening", ormai diffusissimi, potete aiutarvi a mantenere il vostro smalto senza macchie. Questi dentifrici hanno delle sostanze abrasive che smacchiano la parte più superficiale dello smalto. E questo è l'unico e reale aiuto che i dentifrici sbiancanti possono darvi perchè se i vostri denti, come detto precedentemente, hanno la dentina tendente al giallo o all'arancio nulla potranno fare per voi e la promessa di denti bianchissimi non sarà mantenuta.

Denti Più Bianchi E Sorriso Smagliante. I Consigli Dell' Esperto

Per provare ad ottenere invece un effetto di sbiancamento del dente allora bisogna agire al suo interno, proprio al livello della dentina. Il dente non verrà quindi solo smacchiato ma verrà schiarito modificando il proprio colore naturale sino ad una tonalità più chiara. Per sbiancare la dentina viene usato il perossido d'idrogeno, agente decolorante per eccellenza. Ovviamente il trattamento decolorante agisce solo sui denti vitali e non su protesi dentali o grandi ricostruzioni nelle quali è stata intaccata la dentina. E' consigliabile perciò, per i portatori di protesi, soprattutto nei denti anteriori di non sottoporsi a tali trattamenti. Il risultato infatti accentuerebbe la differenza fra i denti naturali sbiancati e quelli artificiali che non cambierebbero colore.

Denti Più Bianchi E Sorriso Smagliante. I Consigli Dell' Esperto

Tali trattamenti dovrebbero essere fatti sotto il controllo del dentista anche se di recente sono disponibili kit di sbiancamento dentale fai da te. Il dentista dopo aver preso la vostra impronta dentale e fatto costruire una mascherina che si adatta perfettamente ai vostri denti, applicherà all'interno della mascherina un gel con perossido d'idrogeno da tenere a contatto con i denti. Il trattamento può essere fatto in studio o con la supervisione del dentista anche a casa propria. Dopo circa due settimane e mezz'ora al giorno di trattamento si otterrà lo sbiancamento desiderato che durerà circa quattro anni, periodo che si riduce se si continua a fumare o bere molto caffè o the.

I kit di sbiancamento fai da te funzionano più o meno con lo stesso principio ma con le seguenti differenze: l'agente sbiancante è in concentrazioni inferiori per un problema di legge e le mascherine utilizzate non sono "personalizzate" e quindi depositano il gel anche a contatto delle gengive. Per il resto il funzionamento è identico, dopo una serie di trattamenti il produttore promette un certo grado di sbiancamento.

In conclusione:
- il trattamento dal dentista è molto più efficace ma anche molto più costoso! Si parla di cifre che vanno dai 500 ai 1000 euro contro i 50/100 euro di un kit fai da te.
- la sicurezza è ovviamente maggiore dallo specialista sia per l'utilizzo di mascherine personalizzate che evitano il contatto del prodotto con le gengive sia per il continuo controllo medico.
- il risultato è migliore e più duraturo dal dentista per il maggior contenuto di sostanza attiva nel gel utilizzato.

Articolo scritto da gandalf - Vota questo autore su Facebook:
gandalf, autore dell'articolo Denti Più Bianchi E Sorriso Smagliante. I Consigli Dell' Esperto
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!


Commenti

 
  • lucca
    #1 lucca

sono più costose le protesi dentali fisse o quelle mobili?

Inserito 7 marzo 2011 ore 00:33
 
  • ennea
    #2 ennea

anche me piacerebbe avere i denti bianchi

Inserito 3 aprile 2011 ore 01:18
 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione