Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Diabete - Si Potrà Disattivare Con Un Interruttore Molecolare Grazie A Una Ricerca Italiana


12 luglio 2010 ore 20:59   di blackstar  
Categoria Moda Salute e Bellezza  -  Letto da 627 persone  -  Visualizzazioni: 1323

Si chiama Gene p66, responsabile dell'invecchiamento, sembra che "spegnendolo" si potrà evitare la comparsa del diabete anche in quei soggetti che sono predisposti all'insorgenza della malattia. Questi i risultati di una ricerca portata avanti dall'Università Cattolica di Roma, e per la precisione dai professori Giovanbattista Pani e Tommaso Galeotti, studio pubblicato sul "Proceeding of the National Academy of Sciences".

I ricercatori hanno condotto i loro studi concentrando la loro attenzione da subito sul p66, il gene responsabile dell'invecchiamento scoperto anni fa proprio da scienziati italiani. Hanno studiato due gruppi di cavie da laboratorio rese obese per l'occorrenza. Disattivando il gene p66 nel primo gruppo di topi, e lasciandolo "acceso" nel secondo, hanno osservato col tempo che nel primo gruppo, quello col gene neutralizzato, il diabete si è manifestato con un'incidenza molto minore rispetto al secondo, e che addirittura la vita media delle cavie trattate si è allungata rispetto alle altre, confermando anche l'incidenza del gene sull'invecchiamento.


Questa era una caratteristica già conosciuta dalla ricerca medica, come spiega il dottor Pani: "P66 probabilmente agisce da sensore dei cibi, favorendo non solo l'accumulo di grasso nelle cavie, ma anche e soprattutto l'insorgenza di iperglicemia e diabete".

Diabete - Si Potrà Disattivare Con Un Interruttore Molecolare Grazie A Una Ricerca Italiana

Allora scoperto l'interruttore basterà spegnerlo, bloccare il gene P66 aiuterà a combattere il diabete, questa scoperta apre numerose possibilità alle nuove terapie che saranno approntate da ora in avanti per contrastare la malattia, infatti dice ancora Giovanbattista Pani: "L'obiettivo finale è bloccare P66 per prevenire e/o curare la malattia, si potranno ingannare le cellule facendo loro credere di percepire meno cibo di quello che si è realmente mangiato".

Diabete - Si Potrà Disattivare Con Un Interruttore Molecolare Grazie A Una Ricerca Italiana

Articolo scritto da blackstar - Vota questo autore su Facebook:
blackstar, autore dell'articolo Diabete - Si Potrà Disattivare Con Un Interruttore Molecolare Grazie A Una Ricerca Italiana
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione