Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Dieci Chili In Dieci Giorni: La Dieta Del Sondino


17 luglio 2011 ore 12:47   di grg  
Categoria Moda Salute e Bellezza  -  Letto da 648 persone  -  Visualizzazioni: 1163

Sarà vero o sarà falso? La domanda è lecita ed il condizionale è d'obbligo, ma pare che, per quanto incredibile possa sembrare, la possibilità di dimagrire di dieci chili in soli dieci giorni sia assolutamente vera.

Il tam tam mass-mediatico l'ha subito battezzata come "La dieta del sondino", perchè la caratteristica principale di questa nuovissima tecnica di dimagrimento rapido è costituita dall'applicazione di un sondino naso-gastrico, che andrà applicato al paziente e portato a permanenza per tutto il periodo in cui si articola il trattamento.


L'ideatore di questa vera e propria terapia contro l'obesità ed il sovrappeso è il Dottor Gianfranco Cappello, nutrizionista clinico presso l'ospedale "Umberto Primo" di Roma. E' lo stesso medico a spiegare che la sua metodica consiste nella somministrazione quotidiana di aminoacidi ed elettroliti, vitamine e sali minerali, con aggiunta di un blando lassativo, il tutto tramite soluzioni acquose immesse continuamente e con costante gradualità nello stomaco del paziente attraverso il sondino naso-gastrico, collegato ad una pompa. Questo offre al paziente una certa autonomia di movimento.

Il Ministro della Salute, Ferruccio Fazio, ha chiesto al Consiglio Superiore di Sanità di esprimersi in tempi brevi sulla reale efficacia e sulla sicurezza di questo nuovo protocolo terapeutico che, è bene ricordarlo, è destinato a coloro che sono in forte sovrappeso o in condizione di obesità, e per coloro che, pur avendo seguito diete ipocaloriche e adeguato stile di vita, non riescano a perdere peso.

Un dimagrimento rapido è, generalmente controindicato, poichè potenzialmente pericoloso per la salute. Ecco perchè si rende necessario un attento e scrupoloso esame della metodica. Sarà poi necessario identificare i centri e gli specialisti abilitati ad applicarla sui pazienti, per evitare pericolose applicazioni abusive della tecnica, ad opera di soggetti senza scrupoli pronti a soddisfare le richieste di chi voglia perdere peso velocemente, magari per apparire in forma smagliante per la prova costume.

E' evidente che la "Dieta del sondino" non è rivolta a chi ha pochi chili da perdere o a chi vuole risolvere il problema di accumuli adiposi localizzati, ma c'è da scommettere che saranno in molti a volersi sottoporre a questo trattamento pur non rientrando nelle categorie di pazienti per cui è stato approntato. Ecco perchè la prudenza diventa obbligo.

Articolo scritto da grg - Vota questo autore su Facebook:
grg, autore dell'articolo Dieci Chili In Dieci Giorni: La Dieta Del Sondino
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione