Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Dieta, In Italia Si Punta Sul Fai Da Te


5 ottobre 2015 ore 12:36   di KungFuGirl  
Categoria Moda Salute e Bellezza  -  Letto da 423 persone  -  Visualizzazioni: 622

Italiani insoddisfatti del proprio aspetto fisico, desiderosi di perdere peso e spesso vittime delle diete fai-da-te. E' questa la fotografia che è emersa durante l'incontro organizzato dal Ministero della Salute presso lo Spazio Donna di Expo a Milano. Secondo i dati raccolti e resi noti, il 77% degli uomini e l'83% delle donne si vede in sovrappeso e di questi, uomini e donne, 1 su tre ricorre alle diete per cercare di perdere peso.

Il vicesegretario dell'Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione, Barbara Paolini, ha spiegato i rischi collegati alle diete-fai-da-te, che vengono scelte soprattutto dalle donne: "Queste diete possono danneggiare gli organi, perchè si ha un abbassamento energetico. Inoltre fanno sentire più fame perchè si ha un calo glucidico, mentre la restrizione di zuccheri e carboidrati fa calare l'ormone della serotonina rendendo più irritabili, stanchi e depressi".


Eppure le diete fai da te sono diffusissime: basta digitare su Google queste parole per vedere comparire oltre 650mila risultati; si va dalla dieta che promette di far conquistare una pancia piatta a quella che garantisce un corpo perfetto in vista dell'estate, si passa dalla paleodieta alla dieta del minestrone, e poi ci sono la dieta del fantino e quella della mela, senza contare che esiste pure una dieta del gelato. Tutte potenzialmente dannosissime e pericolose per la nostra salute.

Ciascun organismo, infatti, è unico e presenta particolari esigenze che soltanto un medico può conoscere attraverso delle visite specialistiche: internet, insomma, non può in nessun modo sostituire un dietologo professionista.
A preoccupare, poi, è anche l'elevatissimo numero di giovani e giovanissimi che si sottopongono a diete: a 13 anni il 22% dei maschi e il 28% delle femmine ha fatto almeno una dieta. Ed il problema è che il 40% ha scelto da solo cosa e quanto mangiare, il 30% si è affidato a consigli di amici o del web e solo il 30% è andato dal medico.

Dieta, In Italia Si Punta Sul Fai Da Te

Articolo scritto da KungFuGirl - Vota questo autore su Facebook:
KungFuGirl, autore dell'articolo Dieta, In Italia Si Punta Sul Fai Da Te
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione