Donna A Como Resta Paralizzata Dopo Il Vaccino Antinfluenzale
A Como una donna di 46 anni è rimasta semiparalizzata dopo essersi sottoposta al vaccino antinfluenzale.
La donna, cassiera in un grande supermercato, si era sottoposta al vaccino tramite l’azienda per cui lavorava nel mese di ottobre e, dopo alcuni giorni, ha accusato i primi sintomi.
Recatasi in ospedale le è stata diagnosticata la sindrome di Guillain- Barrè, una malattia molto rara che può essere causata, come in questo caso, da un’infezione post- vaccinica e che porta alla paralisi progressiva e ascendente dagli arti inferiori a quelli superiori.
La donna ha oggi gli arti inferiori semiparalizzati, fatica anche a muovere le mani ed ha una paralisi parziale al volto che l’ha privata del senso del gusto.
Fortunatamente nelle ultime settimane è stato riscontrato qualche miglioramento e ora la cassiera riesce a camminare con l’ausilio delle stampelle.
Non è però ancora sicuro se riuscirà a raggiungere una guarigione completa.
Di certo per ora resta la rabbia, tanta, per aver contratto una grave malattia per un semplice vaccino antinfluenzale e perché nessuno l’aveva avvisata delle possibili complicazioni.
Nel cosiddetto consenso informato firmato in azienda prima di sottoporsi al vaccino non era infatti indicata la possibilità di contrarre la sindrome di Giullain- Barrè e per questo il legale della donna ha presentato un esposto presso la Procura di Como affinché venga fatta chiarezza sulla vicenda.
Non è infatti il primo caso di gravi complicazioni seguite al vaccino antinfluenzale di quest’anno. Almeno 7 le persone morte dopo essersi sottoposte al vaccino nella sola Germania.
