Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Dormire Bene? Sinonimo Di Salute


22 maggio 2010 ore 11:52   di kekere  
Categoria Moda Salute e Bellezza  -  Letto da 885 persone  -  Visualizzazioni: 1449

Un buon sonno è fondamentale per la salute e la perfetta efficienza psicofisica dell'organismo. Non tutti riescono a dormire nel modo giusto e beneficiare completamente di questa pausa salutare.
Nella vita moderna le ore di sonno sono sempre più sacrificate alle esigenze lavorative ed al desiderio di svago; il tempo che i giovani ed anziani riservano alle trasmissioni televisive è sottratto soprattutto al riposo noturno.

Ai soggetti che limitano consapevolmente le loro ore di sonno si aggiungono le involontarie vittime dell'insonia; un vero esercito di sofferenti, che non riesce a dormire bene subendone le conseguenze negative per il fisico e la psiche.
Nelle società occidentali l'insonia colpisce ormai un numero enorme di individui, uomini e donne, con una netta prevalenza per queste ultime; appartenenti, fino a pochi decenni fa, all'età media ed avanzata della vita, ma ora sempre più massicciamente, anche all'adolescenza ed alla giovinezza.


Una patologia che sta dilagando, che comporta disagi infiniti e costi sociali elevati, ma che troppo spesso non viene affrontata nel modo opportuno.
Una parte delle persone in debito continuativo e volontario di sonno non si preoccupa minimamente delle sue conseguenze immediate e a distanza e, quindi, non adotta condotte preventive e di cura; chi invece se ne preoccupa veramente ( e sono quelli per cui l'insonia è fonte di grave angoscia ) cerca di sopperirvi utilizzando farmaci ipnotici, inadatti a risolvere il disturbo alla base.

Dormire Bene? Sinonimo Di Salute

Il problema dell'insonnia per eliminare le cause è intervenire poi con presidi naturali in grado di correggere il disturbo senza danni per l'organismo.
Il sonno è regolato da leggi inserite nel DNA delle specie animali. Regolato dalle variazioni di luce, dalle esigenze di vita e nell'uomo anche dalle abitudini sociali.
Durante il sonno alcune attività cessano, altre si riducono, altre ancora si attivano al massimo. Contemporaneamente all'attenuarsi della coscienza e dell'attività razionale del cervello, si registra una diminuzione dell'attività motoria e respiratoria, del ritmo cardiaco, della pressione arteriosa e della temperatura corporea.
Il battito del cuore rallenta a mano a mano che il sonno diventa profondo, e presenta una certa instabilità nella fase dei sogni, caratterizzata da pulsazioni che accelerano e rallentano senza apparente ragione.

Un analogo andamento si evidenzia a livello di pressione arteriosa, che diminuisce soprattutto nelle fasi più profonde del sonno, con qualche instabilità nelle altre fasi; anche il respiro diventa più lento e profondo nelle fasi di sonno tranquillo.
La temperatura del corpo diminuisce fino a raggiungere un valore minimo tra le quattro e le sei del mattino, dopodichè comincia a risalire.
Al calo di temperatura corrisponde una diminuzione del metabolismo; anche il tono muscolare si riduce fino ad una quasi completa atonia nelle fasi di sonno profondo.

Contemporaneamente al calo di queste funzioni altre incrementano la loro attività.
Aumenta la produzione dell'ormone della crescita, che sovraintende al ricambio ed alla crescita di tutti i tessuti; alcuni ritardi di sviluppo corporeo sono stati attribuiti a una condizione di insonia cronica. E' nel corso della notte che le ghiandole surrenali producono la maggior parte degli ormoni corticosteroidi, fattori determinanti per le riserve di energia e di vitalità. Anche la produzione di prolattina, ormone indispensabile all'attività sessuale, avviene in gran parte durante la notte, e lo stesso accade per l'insulina, l'ormone pancreatico che controlla il meccanismo degli zuccheri.
E' soprattutto durante il sonno che si verifica il riassetto delle funzioni metaboliche
( con corrispondenti variazioni dei tassi enzimatici ) e del sistema immunitario ( causa di artrosi e artriti ). Infine, il cervello si organizza ed attiva i processi riparativi nei circuiti corticali logorati dai rumori, dalle emozioni, dagli stress notturni.

Le funzioni organiche attivate durante il sonno;

Organizzazione dei processi mentali e della memoria.
Attivazione della produzione insulinica.
Stimolazioni dei processi riparativi e rigenerativi dei tessuti.
Abbassamento del tasso di colesterolo.
Attivazione dei processi digestivi.
Rinforzo dell'attività sessuale.
Aumento della produzione di prolattina.
Aumento della velocità di rigenerazione cutanea.
Stimolazione della sintesi proteica e del trofismo muscolare.

Le conseguenze di un sonno inadeguato:

Spossatezza nattutina.
difficoltà di coordinazione muscolare.
Minore capacità di attenzione e concentrazione.
Deficit di memoria.
Minore capacità di ideazione e creatività.
Ridotta attività del sistema immunitario.
Accelerazione dei processi di invecchiamento della pelle.
Maggior suscettibilità allo stress.

Un buon sonno è fondamentale per la salute e la perfetta efficenza psicofisica dell'organismo.Non tutti riescono a dormire nel modo giusto ed a beneficiare completamente di questa pausa salutare.
Una camomilla prima di dormire per non doversene poi pentire.

Articolo scritto da kekere - Vota questo autore su Facebook:
kekere, autore dell'articolo Dormire Bene? Sinonimo Di Salute
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione