Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Errori Pericolosi: Ricette Mediche Sempre Più Illeggibili


11 ottobre 2011 ore 09:03   di mitiko  
Categoria Moda Salute e Bellezza  -  Letto da 610 persone  -  Visualizzazioni: 1394

Uno studio dell'Inselspital di Berna lo conferma, le ricette mediche sono sempre più illeggibili e questo porta a molti errori pericolosi, a volte anche fatali, per i pazienti. Che i medici abbiano una pessima scrittura lo si sapeva già, che i farmacisti riescano ad interpretare la loro scrittura ed a consegnarci i farmaci prescritti lo si da' per scontato. In realtà uno studio condotto dall'Insespital ha evidenziato proprio il contrario. Su un campione di 1934 prescrizioni mediche scritte dall'ospedale durante un mese, i ricercatori hanno evidenziato ben 105 errori. Molti degli errori riguardano il nome del farmaco ed il dosaggio. Per un paziente di 86 anni sono stati commessi ben 9 errori in 10 giorni di ricovero.

Secondo lo studio, il principale problema sarebbe la calligrafia dei medici. Infatti un gruppo formato da tre esperti di calligrafia, convocato dai ricercatori, ha giudicato solo il 2% come ben leggibile, il 42% media, il 52% pessima e nel 4% addirittura illegibile. Margrit Kessler, dell'Organizzazione Svizzera dei Pazienti, conferma il dato sottolineando come la maggior parte degli errori avvengono nella medicazione, in particolare nella prescrizione e somministrazione di insulina.


Per fare un esempio: una unità di insulina viene abbreviata con I, due unità con II. Questa, a causa di una cattiva calligrafia viene interpretata come 11. Errori di questo tipo, purtroppo, hanno già provocato nel territorio elvetico, alcune vittime. Secondo la Kessler "questa è solo la punta dell'iceberg".

Errori Pericolosi: Ricette Mediche Sempre Più Illeggibili

L'Inselspital di Berna ha già reagito ai risultati della ricerca introducendo un sistema elettronico per le prescrizioni. I medici d'ora in avanti dovranno immettere i dati in un computer in modo da evitare o ridurre al minimo errori, anche fatali, di questo tipo. La Kessler conclude auspicando che anche altri ospedali possano introdurre sistemi simili.

Articolo scritto da mitiko - Vota questo autore su Facebook:
mitiko, autore dell'articolo Errori Pericolosi: Ricette Mediche Sempre Più Illeggibili
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione