Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Farmaci E Alimenti: Interazioni Pericolose


2 giugno 2011 ore 23:45   di inspired  
Categoria Moda Salute e Bellezza  -  Letto da 358 persone  -  Visualizzazioni: 666

Quando stiamo assumendo dei farmaci, dobbiamo fare attenzione all’alimentazione, poiché alcuni alimenti contrastano con i benefici delle terapie. Se stiamo facendo una cura di antibiotici, per esempio, non dobbiamo bere latte perché il calcio disattiva questi farmaci rendendoli inutili. Così come fragole, pompelmo e lattuga possono modificare il modo in cui l’organismo utilizza un medicinale amplificandone o riducendone gli effetti.

Spesso succede che un alimento amplifichi l’azione di un farmaco. Per esempio, il pompelmo aumenta l’effetto dei farmaci usati per controllare il colesterolo e quello dei farmaci per abbassare la pressione arteriosa. Quando l’effetto del farmaco viene amplificato, l’assunzione dello stesso è pericolosa perché il farmaco può diventare tossico. Un altro esempio è rappresentato dagli ansiolitici che se vengono assunti con un bicchiere di vino possono indurre un’intensa sedazione.


Perché vi sia interazione tra i cibi e i farmaci non basta però mangiare una foglia di insalata o bere una goccia di succo di pompelmo ma questi cibi vanno consumati in una certa quantità. Tuttavia l’interferenza da parte di alcuni cibi sull’azione dei farmaci è già visibile a dosi contenute in una dieta standard. Discorso diverso riguarda l’alcol che è sempre da evitare perché interagisce con la maggior parte dei farmaci. Inoltre gli alcolici sovraccaricano l’attività del fegato che è l’organo deputato alla trasformazione e all’utilizzo dei farmaci.

E’ sempre consigliabile, quindi, seguire le indicazioni del proprio medico su ciò che si può mangiare quando si segue una terapia farmacologica oppure leggere attentamente il foglio illustrativo quando si acquistano farmaci da banco che vengono rilasciati dal farmacista su richiesta del paziente.

Farmaci E Alimenti: Interazioni Pericolose

Articolo scritto da inspired - Vota questo autore su Facebook:
inspired, autore dell'articolo Farmaci E Alimenti: Interazioni Pericolose
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione