Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Fiori Di Tiglio E Sambuco Per Combattere L' Influenza


30 ottobre 2011 ore 10:39   di spaziovendita  
Categoria Moda Salute e Bellezza  -  Letto da 914 persone  -  Visualizzazioni: 1719

L’albero di tiglio è da noi molto diffuso e noto e lo accompagnano numerose ballate romantiche e poesie popolari. Dai tempi dei pagani a questo albero è rimasta una forza simbolica. La forza guaritrice si concentra soprattutto nei suoi fiori che si possono raccogliere.
Da noi esistono due tipi: il tiglio nostrale (Tilia platyphyllos) e il tiglio riccio (Tilia cordata). Nel caso voleste raccogliere da soli i fiori di tiglio, dovreste fare attenzione al momento giusto; contengono la maggior quantità di principi attivi quando la maggioranza dei fiori si è appena schiusa.
Tipico segno di riconoscimento dei fiori di tiglio è il loro delizioso profumo che assomiglia un po’ al miele e la brattea lanceolata simile alla pergamena che accompagna ogni gruppetto di fiori.

Anche il cespuglio di sambuco è una pianta antichissima quasi leggendaria. Talvolta diventa anche molto alta ed assomiglia più ad un albero; i suoi fiori sono minuti e bianchicci, dal profumo intenso e molto particolare e fioriscono in maggio e giugno. Dai fiori raccolti se ne ricava un tè sudorifero o uno sciroppo; in autunno si formano delle bacche color nero-brillante e rotonde che gli uccelli prediligono. Se le si mangia crude, agiscono come lassativo, non hanno lo stesso effetto da cotte.
Preparata insieme a pezzetti di pera e prugna, la composta di sambuco è un dessert squisito e molto sano in quanto ricco di minerali.
Nei tempi antichi il cespuglio di sambuco era considerato sede di numi tutelari, ragion per cui ancor oggi lo si può trovare in molte fattorie, spesso vicino alla parete posteriore della stalla o del fienile.


I fiori di sambuco e di tiglio vengono impiegati quasi sempre insieme. Sono un rimedio eccellente nelle malattie da raffreddamento. Stimolano le forze difensive purificando il corpo attraverso il sudore.
R.F. Weiss riporta nel suo classico erbario “Lehrbuch der Phytotherapie” (Manuale di fitoterapia) di un esperimento che due pediatri di Chicago, il dott. Traisman ed il dott. Hardy, condussero su bambini con sintomi influenzali. 55 di essi furono trattati con riposo a letto, tè di fiori di tiglio e al massimo l’aggiunta di 2.3 compresse di aspirina. Altri 37 bambini ricevettero oltre a questi stessi trattamenti anche sulfonamide e 67 altri infine solo antibiotici. Ne risultò, sorprendendo gli stessi autori, che i bambini trattati con tè di tiglio e riposo a letto guarirono in modo più veloce ed ebbero minori complicazioni.
Gli autori conclusero: “10:1 per il tè ai fiori di tiglio” !

Fiori Di Tiglio E Sambuco Per Combattere L' Influenza

Il tè di fiori di tiglio e sambuco dovrebbe essere bevuto il più caldo possibile e solo dopo 2-3 tazze di avverte l’effetto sudorifero. Il tè, che ha già un buon sapore, addolcito con miele si adatta particolarmente bene ai bambini piccoli e ai lattanti. Due tazze di questo tè sono indicate anche un quarto d’ora o mezz’ora prima della sauna in quanto stimolano fortemente la sudorazione.

Curare l’influenza con metodi naturali è cosa buona e sana, da sempre!

Articolo scritto da spaziovendita - Vota questo autore su Facebook:
spaziovendita, autore dell'articolo Fiori Di Tiglio E Sambuco Per Combattere L' Influenza
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione