Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Fumo - Le Sigarette Danneggiano Il Dna: 323 Geni Impazziscono


16 luglio 2010 ore 10:27   di blackstar  
Categoria Moda Salute e Bellezza  -  Letto da 1638 persone  -  Visualizzazioni: 2667

Ecco, se ce n'era ancora bisogno, l'ennesima conferma che fumare è deleterio per la salute. Come dimostra uno studio condotto dai ricercatori della Southwest Foundation for Biomedical Research di San Antonio, il fumo influisce negativamente anche sul Dna, con addirittura 323 geni che modificano la loro espressione, “scombinati” dalle sigarette.

I ricercatori americani hanno minuziosamente osservato il Dna di ben 1.240 persone, di cui 297 ancora alle prese col vizio delle "bionde". Che secondo gli studiosi influirebbe massicciamente sul sistema immunitario, con derivanti danni sui processi relativi a cancro, morte cellulare e metabolismo. Commentando la scoperta, dice il direttore dell'Osservatorio Fumo Alcol e Droga dell'Istituto Superiore di Sanità, dottor Piergiorgio Zuccaro: «Si tratta di un lavoro interessante in quanto aggiunge conoscenza sui meccanismi genetici e molecolari con cui il fumo scatena una serie di malattie. Al momento sono note moltissime patologie fumo-correlate ma per molte di esse ancora non abbiamo scoperto i meccanismi molecolari che le scatenano".


Zuccaro ricorda anche che: "Quando si fuma, si lascia entrare nei polmoni e quindi, attraverso il sangue, in tutte le parti del corpo qualcosa come 4000 sostanze di cui 80 cancerogene come gli idrocarburi policiclici aromatici e le ammine aromatiche. Molte di queste sostanze sono note cause del cancro provocando mutazioni; altre esercitano un tipo di tossicità diverso ed in parte ancora ignoto ma comunque sono pericolose. E non è tutto, il fumo contiene addirittura sostanze killer come il polonio 210 (Ricordate? è la stessa sostanza radioattiva usata per uccidere Alexander Litvinenko, nel 2006 a Londra). Questa sostanza radioattiva è uno dei composti chimici più pericolosi e cancerogeni contenuti nelle sigarette, basti pensare che fumare 20 “bionde” al giorno per un anno equivale a sottoporsi a una quantità di raggi pari a 300 radiografie".

Fumo - Le Sigarette Danneggiano Il Dna: 323 Geni Impazziscono

Una recente ricerca condotta a Cambridge, presso il Wellcome Trust Sanger Institute, aveva dimostrato i danni che causa il fumo di sigaretta ai geni: calcolando che in media ogni 15 sigarette fumate, nel Dna del fumatore appare una mutazione un difetto genetico. Lo studio dimostra quindi di come, fumando, bionda dopo bionda si arreca a un danno al Dna di proporzioni tali da poter scatenare un cancro.

La ricerca americana dimostra invece che oltre al danno fisico del fumo sui geni (mutazioni), ne risulta anche un danno funzionale, in quanto le bionde fanno "impazzire" i loro normali livelli di attività; quella che i biologi chiamano “espressione dei geni”. Gli scienziati lo hanno scoperto “registrando” il livello di attività del genoma nelle cellule del campione. Tra i fumatori 323 geni denotano modifiche della propria attività rispetto ai corrispondenti geni nel Dna dei non fumatori.

I geni mandati in "tilt" dal vizio del fumo sono di diverse categorie: geni del sistema immunitario, geni connessi alla morte cellulare programmata, geni indiziati per il legame con certe neoplasie, eccetera. Secondo Charlesworth fumare modifica non solo l’attività di singoli geni ma, con effetto a catena, quella di intere reti di geni collegati. Fumare, chiosa Zuccaro, è come "tirare" dal tubo di scappamento di un auto tanti sono i veleni contenuti da una sigaretta: lo studio è solo l'ennesima prova che il fumo è un vizio che costa troppo. Per la nostra salute.

Articolo scritto da blackstar - Vota questo autore su Facebook:
blackstar, autore dell'articolo Fumo - Le Sigarette Danneggiano Il Dna: 323 Geni Impazziscono
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!


Commenti

 
  • fixer75
    #1 fixer75

Ebbene si, caro blackstar, mi hai proprio convinto! Vedo che la tua campagna anti-fumo continua senza sosta, bene così! A presto

Inserito 17 luglio 2010 ore 02:56
 

A tutti i fumatori: Uccidete il mostriciattolo!!! ;)

Inserito 13 ottobre 2010 ore 19:05
 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione