Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

I Giovani E Il Fumo: Piccoli Consigli Per Aiutarli A Smettere


26 agosto 2011 ore 21:53   di inspired  
Categoria Moda Salute e Bellezza  -  Letto da 623 persone  -  Visualizzazioni: 1287

Il vizio del fumo è ancora molto diffuso malgrado le numerose campagne anti tabacco e gli spazi sempre più ridotti, previsti per legge, riservati ai fumatori. Numerosi studi hanno accertato che uno dei luoghi che più inducono i ragazzi ad iniziare a fumare, è l’ambiente famigliare, mentre l’attrazione verso le sigarette diminuisce in quelle famiglie in cui i genitori hanno smesso di fumare.

Le principali motivazioni che incoraggiano i giovani ad iniziare sono: imitazione di amici e parenti, situazioni stressanti, socializzazione, desiderio di dimagrire, bisogno di autonomia e di sentirsi adulti. Per capire se un ragazzo fuma, bisogna osservare i suoi atteggiamenti: i frequenti lavaggi dei denti possono servire per migliorare l’alito; siccome il fumo costa, la richiesta frequente di soldi deve mettere in allarme; un eccessivo nervosismo può nascondere l’astinenza da nicotina; sospettare di uscite improvvise o di lunghe permanenze in bagno.


Per aiutare i ragazzi a smettere, è inutile cercare di allarmarli facendo riferimento a possibili future patologie. Molto meglio sottolineare conseguenze più immediate quali l’alito cattivo, i foruncoli, il colore giallastro delle dita, la mancanza di fiato nello sport. Inoltre è fondamentale l’esempio che ricevono dai genitori i quali dovrebbero fumare in loro assenza o, meglio ancora, sforzarsi di smettere in nome della salute dei propri figli. L’obiettivo di una efficace azione educativa, deve essere quello di convincere i ragazzi a non iniziare o, se già fumano, di smettere immediatamente.

Oltre all’esempio, è importante anche la motivazione: i genitori dovrebbero aiutare i figli a realizzare nuove abitudini e nuovi progetti. Quindi la famiglia gioca un ruolo fondamentale in questa lotta contro il vizio del fumo, ma se la situazione è già compromessa e ci si rende conto che il ragazzo fuma molte sigarette al giorno, è utile servirsi di un centro anti-fumo in cui spesso i medici, parlando con il ragazzo, riescono a convincerlo a smettere.

I Giovani E Il Fumo: Piccoli Consigli Per Aiutarli A Smettere

Articolo scritto da inspired - Vota questo autore su Facebook:
inspired, autore dell'articolo I Giovani E Il Fumo: Piccoli Consigli Per Aiutarli A Smettere
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione