Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Gli Estratti Di Lavanda Per La Cura Del Corpo


17 dicembre 2011 ore 14:53   di spaziovendita  
Categoria Moda Salute e Bellezza  -  Letto da 418 persone  -  Visualizzazioni: 879

La lavanda è, come il rosmarino, un’erba originaria dei paesi del mar mediterraneo. Già nell’antica Grecia e nell’antica Roma le signore aristocratiche facevano uso di estratti di lavanda per la cura del corpo. Per il profumo intenso e fresco dei suoi fiori, la lavanda è rimasta fino ad oggi un’essenza preferita come componente di saponi, cosmetici, prodotti per la cura del corpo e per acque di colonia.

La lavanda viene coltivata in molti giardini come pianta ornamentale in luoghi soleggiati. Nella Francia del Sud la pianta viene coltivata in enormi estensioni. Con le sue foglie sottili argento-opaco la lavanda forma dei cespugli bassi e fitti dai quali si innalzano steli più lunghi che all’estremità superiore sono occupati fittamente da fiorellini violetti. La lavanda è una pianta estiva di lunga fioritura, i cui fiori vengono raccolti a luglio e agosto. Se è presente nel vostro giardino è una gioia raccoglierla ed essiccarla per usarla poi in bagni, miscele per tè, cuscini per dormire, cuscini profumati. Le nostre nonne con i fiori di lavanda riempivano piccoli sacchetti di stoffa che utilizzavano per disinfettare e profumare gli armadi, le cassepanche ed i cassetti e tener lontane dalla biancheria le tarme ed altri insetti. Un tale sacchettino di lavanda è ovviamente anche oggi da preferire alle palline di tarmicida che contengono la naftalina, abbastanza velenosa, che ha oltretutto un odore tremendo.


La lavanda è anche un’erba medicinale efficace con un alto contenuto di olii essenziali; questi agiscono come calmanti del sistema nervoso centrale; infatti i fiori di lavanda vengono mescolati in molte miscele di tè calmanti e cuscini alle erbe per dormire. Come terapia nella tensione nervosa e nei disturbi del sistema neurovegetativo, vengono impiegati sempre più spesso nei bagni che nei tè.

Gli Estratti Di Lavanda Per La Cura Del Corpo

Ma i fiori di lavanda non aiutano solo a tranquillizzare e rilassare; hanno anche un effetto vivificante, rinfrescante, stimolante e rivitalizzante. Le persone con la pressione bassa dovrebbero fare tutte le sere un bagno alla lavanda per combattere i sintomi di vertigine, annebbiamento della vista e ronzii alle orecchie. Le donne che già tendenzialmente hanno la pressione bassa ed attraverso il cambio ormonale della gravidanza registrano valori ancora più bassi, possono senza problemi fare bagni di questo tipo purchè non siano troppo caldi.
Venir lavati una volta al giorno con acqua alla lavanda è, per chi è costretto a letto, un rinfresco meraviglioso. L’acqua può essere preparata come decotto: un pugno di fiori di lavanda, o semplicemente alcune gocce di olio di lavanda o di estratto per bagno alla lavanda aggiunte all’acqua. Non è forse buona idea regalare a chi è costretto a letto una simile boccetta, proprio come simbolo della nostra attenzione?

Articolo scritto da spaziovendita - Vota questo autore su Facebook:
spaziovendita, autore dell'articolo Gli Estratti Di Lavanda Per La Cura Del Corpo
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione