Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Gli Incredibili Benefici Antiossidanti Del Thè Verde


20 settembre 2011 ore 16:15   di Kewda  
Categoria Moda Salute e Bellezza  -  Letto da 436 persone  -  Visualizzazioni: 727

Il tè verde è probabilmente una delle più antiche bevande preparate nella storia: il suo utilizzo risale a quasi 4000 anni fa in Cina. Gli effetti benefici del tè verde per la salute erano noti fin dall’antichità e negli ultimi anni numerosi studi scientifici ne hanno dato conferma. Innanzitutto, è ben noto per avere benefici antiossidanti.

Il regno animale, essere umano incluso, ha bisogno di ossigeno per sopravvivere. Questo elemento, abbondantemente presente nell'aria, serve a bruciare il glucosio e il grasso presente nel corpo per fornire calore ed energia (ossidazione).


Tuttavia, sottoprodotti dell’ossidazione sono i radicali liberi, delle molecole particolarmente instabili. Questi hanno la tendenza ad interagire con altre molecole trasformando anch’esse in radicali liberi, innestando così un processo a catena che, se continua troppo a lungo, finisce per provocare danni tissutali e, infine, la distruzione delle cellule.

Ci sono anche casi in cui il funzionamento anomalo delle molecole porta ad alcune malattie degenerative come il morbo di Alzheimer, artrite reumatoide, arteriosclerosi, cancro, malattie cardiache, e il morbo di Parkinson.

Gli Incredibili Benefici Antiossidanti Del Thè Verde

Per fortuna il corpo umano è equipaggiato con le giuste difese per evitare gli effetti nocivi dei radicali liberi. Infatti, mangiando molta frutta e verdura, che contengono antiossidanti, ai radicali liberi viene impedito di causare alcun danno. Oltre a frutta e verdura, è anche possibile assumere antiossidanti dal tè verde. Dunque, bevendo tè verde e mangiando la giusta quantità di frutta e verdura, è possibile prevenire malattie e danni alle cellule.

I medicinali tradizionali cinesi e indiani di solito contengono tè verde perché può servire come stimolante, astringente (per guarire le ferite e controllare il sanguinamento), come diuretico e come un agente che può migliorare la salute del cuore.

Il tè verde è ricco di catechine e altri polifenoli, responsabili dei molti benefici sulla salute. Le catechine sono potenti antiossidanti. Inoltre, il tè verde contiene vitamina C, E, e A. Esso ha anche proprietà che lo rendono anti-cancerogeno, neuro-protettivo, cardio-protettivo e anti-microbico. Il tè verde è ben noto per prevenire il cancro a causa dell’ antiossidante chiamato epigallocatechina gallato.

A parte i suoi numerosi vantaggi, il tè verde può avere un leggero "svantaggio”, che è il suo contenuto in caffeina, la quale può provocare nervosismo e insonnia. Tuttavia, la quantità di caffeina contenuta nel tè verde è minore rispetto a quella presente nel caffè.

Articolo scritto da Kewda - Vota questo autore su Facebook:
Kewda, autore dell'articolo Gli Incredibili Benefici Antiossidanti Del Thè Verde
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione