Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Grasso Ed Obesità Sono Aiutati Da Termosifoni E Caminetti


31 gennaio 2011 ore 11:27   di KungFuGirl  
Categoria Moda Salute e Bellezza  -  Letto da 454 persone  -  Visualizzazioni: 933

Cos’è una caloria? Semplificando molto possiamo dire che è la quantità di calore necessaria per far aumentare di un grado la temperatura di una massa d’acqua. Le calorie, dunque, sviluppano calore e, nel nostro organismo, le calorie servono a farci muovere, pensare, respirare… ogni movimento, ogni azione, ogni attività presuppone l’utilizzo di energia, energia che ci viene fornita dalle calorie, che immagazziniamo attraverso il cibo.

Anche per mantenere stabile la nostra temperatura corporea, dunque, vengono bruciate delle calorie. E questo spiega il risultato di una ricerca svolta recentemente presso l’University College di Londra che ha messo in relazione l’esposizione al freddo stagionale e l’incremento di obesità nel Regno Unito e negli Stati Uniti.


Dallo studio è infatti emerso che una parte particolare del tessuto adiposo, il grasso bruno, viene utilizzata per generare calore, ma poiché tendiamo a vivere in case con temperature molto elevate e frequentiamo ambienti riscaldati, il rischio è che la prolungata esposizione a temperature eccessive possa ridurre in modo permanente la capacità del nostro organismo di bruciare questo grasso. Che così si accumula inesorabilmente.

Per contrastare con efficacia l’obesità e prevenirne l’insorgenza, dunque, suggerisce Fiona Johnson che ha guidato lo studio, sarebbe importante prestare attenzione anche al riscaldamento delle nostre abitazioni ed ambienti di lavoro oltre che all’alimentazione ed all’esercizio fisico. Questo non significa che dobbiamo aggirarci per le città in mutande e reggiseno, ma soltanto non eccedere con il riscaldamento: in casa, ad esempio, una temperatura di 18/19° è ragionevole e dovrebbe essere abbassata attorno ai 15° di notte.
Grasso Ed Obesità Sono Aiutati Da Termosifoni E Caminetti

Questo nuovo comportamento non solo consentirebbe al nostro metabolismo di riacquistare le capacità assopite, ma sarebbe un toccasana anche per l’ambiente, comportando un considerevole risparmio energetico e, perché no, anche le nostre tasche ringrazierebbero, in considerazione di bollette meno salate!

Grasso Ed Obesità Sono Aiutati Da Termosifoni E Caminetti Grasso Ed Obesità Sono Aiutati Da Termosifoni E Caminetti

Articolo scritto da KungFuGirl - Vota questo autore su Facebook:
KungFuGirl, autore dell'articolo Grasso Ed Obesità Sono Aiutati Da Termosifoni E Caminetti
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!


Commenti

 
  • Giovanni Paolett..
    #1 Giovanni Paolett..

per quanto riguarda la temperatura degli ambienti abitati siamo d'accordo, mentre per l'uso di caminetti e stufe la tendenza degli utilizzatori è quella di modulare la temperatura degli ambienti abitati al di sotto della media. Chi usa un caminetto o una stufa per riscaldarsi, di solito è meno "ingenuo" di chi il risaldamento lo "subisce". Il mio parere si è concretizzato da quello che vedo fare da 30 anni nelle case delle famiglie italiane che usano caminetti e stufe. Oggi sono 5 milioni ! segretario nazionale ANFUS

Inserito 23 febbraio 2011 ore 19:02
 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione