Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Il Magico Mondo Del Tatuaggio: Tra Colore, Stile E Culture!


24 febbraio 2011 ore 00:01   di spaziovendita  
Categoria Moda Salute e Bellezza  -  Letto da 1303 persone  -  Visualizzazioni: 2398

Lune, folletti, delfini e farfalle, ma anche pin-up, draghi, cuori con scritto il nome di chi ci emoziona e teschi, la pienezza del nero di geometrie tribali esposte su corpi che diventano musei; il ronzio ipnotico delle macchinette, degli aghi che affondano nella pelle. Pigmento, dolore, ma soprattutto piacere per occhi, sensi e mente: benvenuti nel magico mondo del tatuaggio, universo poliedrico e sfaccettato di linee, sfumature e colore, caleidoscopio di stili e colture, tante quante le aree del globo in cui esiste, unico come la personalità di chi lo sceglie.
Il tatuaggio segna in modo indelebile una fase della propria vita, la voglia di piacere e di piacersi, di distinguersi dalla massa o di appartenere ad un gruppo.

Tecnicamente il tatuaggio è l’immissione di sostanze coloranti nel derma che , per mezzo di strumenti elettrici ad aghi, sedimentandosi creano il disegno. Viene pure eseguito a mano, attraverso il picchiettare di bacchette di legno, come vuole la tradizione polinesiana del tatau (da cui deriva la parola tatoo) importata nel ‘700 dal navigatore Cook che diffuse questa pratica nel vecchio continente. Sinonimo di disordine morale per buona parte del ‘900, associato a galeotti e avventurieri, adesso è diventato un vero e proprio fenomeno di massa, che ha varcato la soglia delle sottoculture biker, punk, skater e writer con cui, dagli anni ’70 in poi, è stato identificato.
Il tatuaggio ha contaminato il mondo dell’arte, che ha riconosciuto a pieno titolo come mezzo espressivo altissimo che trasforma tele viventi in capolavori. Ma anche quello di musica, spettacolo, pubblicità e cinema, catalizzano sempre di più l’attenzione dei media, che, se da un lato ne hanno abilitato l’immagine, dall’altro, commercializzandolo, ne hanno svilito le sue autentiche motivazioni.


E’ bene precisare che il tatuaggio non è una moda del momento, ma un’esperienza intensa, che passando per il dolore ci segna per sempre, e che non ammette pentimenti, perché difficilmente sarà removibile del tutto. Chirurgia estetica, dermoabrasione e soprattutto il laser, sono infatti metodi di rimozione costosi e, se male eseguiti, poco efficaci. Nell’incertezza meglio ricorrere a tatuaggi temporanei, come quelli trascrivibili, all’hennè o dipingersi con il bodypainting.

Il tatuaggio vero, però, è un’altra cosa e, per non avere spiacevoli inconvenienti, basta lasciarsi consigliare da un professionista, per andare oltre i trend del momento e realizzare un’opera particolare come chi la indosserà tutta la vita. Consultare riviste o siti spacializzati, può essere un aiuto.
Se poi vuoi allargare i tuoi orizzonti e immergerti totalmente in questo affascinante settore, il luogo ideale sono le grandi conventions internazionali, dove si danno appuntamento le star del tatuaggio provenienti dai cinque continenti.

Fantasia, voglia di trasgredire, simbolo di rottura o, al contrario, di appartenenza a un gruppo…Il tatuaggio è tutto questo, e molto di più.

Il Magico Mondo Del Tatuaggio: Tra Colore, Stile E Culture!

Articolo scritto da spaziovendita - Vota questo autore su Facebook:
spaziovendita, autore dell'articolo Il Magico Mondo Del Tatuaggio: Tra Colore, Stile E Culture!
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione