Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Il Morbo Di Parkinson Si Combatte Col Kung Fu


21 febbraio 2012 ore 12:35   di KungFuGirl  
Categoria Moda Salute e Bellezza  -  Letto da 1078 persone  -  Visualizzazioni: 1584

Il Kung Fu stile Tai Chi, antichissima pratica nota in Cina fin dalla notte dei tempi e spesso raccomandata nella medicina tradizionale orientale, ha rivelato la propria utilità nel contrastare l'avanzata del morbo di Parkinson.

I risultati di una ricerca, effettuata dalla Eugene University in Oregon, sono stati pubblicati sulla rivista New England Journal of Medicine e mostrano la chiara correlazione tra la pratica del Tai Chi ed una diminuzione dei sintomi nei pazienti affetti dal morbo di Parkinson.


Il Tai Chi, noto anche con il nome di Taijiquan, è uno stile interno di arte marziale, le cui origini affondano nel lontano passato, tanto che in Cina ve ne è traccia già a partire dal 1000 a.C.
Si tratta di una pratica marziale che prevede l'escuzione di esercizi di respirazione e di tecniche che, fin dai tempi più remoti, paiono assicurare benessere psicofisico e garantire la prevenzione di alcune malattie.

Spesso relegato, come gran parte della medicina tradizionale, in un angolo da condividere con la superstizione, ora il Tai Chi trova conferma della propria efficacia in uno studio scientifico che ha dimostrato come, già solo dopo tre mesi di pratica costante, i pazienti affetti da morbo di Parkinson avessero registrato un rallentamento nei sintomi della malattia ed una minore perdita di equilibrio e di cadute.

Poichè la malattia idiopatica di Parkinson colpisce il sistema nervoso, causando una riduzione della mobilità spesso associata a rigidità degli arti e a tremori e spasmi involontari, la pratica di una disciplina come il Tai Chi, che porta il praticante a concentrarsi sulla respirazione e sul movimento di ogni singola parte del proprio corpo in una perfetta unione mente-corpo, si è rivelata eccezionalmente utile ed ora a testimoniarne l'efficacia è giunto anche uno studio della medicina ufficiale.

Articolo scritto da KungFuGirl - Vota questo autore su Facebook:
KungFuGirl, autore dell'articolo Il Morbo Di Parkinson Si Combatte Col Kung Fu
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione