Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Il Particolare Fiuto Degli Spermatozoi


28 novembre 2011 ore 01:21   di victoryshallbemine  
Categoria Moda Salute e Bellezza  -  Letto da 737 persone  -  Visualizzazioni: 1502

Stando a quanto sostenuto dal reparto andrologico dell'Università di Padova, gli spermatozoi sarebbero dotati di una sorta di fiuto particolare e speciale al fine di individuare la collocazione dell'ovocita all'interno della tuba. A svelare la natura di questa specie di naso molecolare ci ha pensato il dottor Carlo Foresta, specialista andrologo della Facoltà padovana.

Si tratterebbe del recettore con sigla "CXCR4", espresso nella testa degli spermatozooi. Questo naso possiede la caratteristica di fiutare la presenza di una data sostanza, ovvero la chemochina "SDF1" rilasciata sia dall'utero che dall'ovocita, e in tal modo consente agli spermatozooi di migrare prima mediante l'utero nella tuba e successivamente di localizzare l'ovocita da fertilizzare. Questo studio è stato pubblicato sulla rivista medica "International Journal of Andrology".


A tal proposito, proprio il dottor Carlo Foresta ci ha tenuto a sottolineare un dato aspetto attraverso queste sue dichiarazioni: "Questa scoperta potrà essere utilizzata per migliorare le tecniche di fecondazione assistita. Oppure, al contrario, per ideare, realizzare e sviluppare costantemente nuovi metodi contraccettivi".

Il Particolare Fiuto Degli Spermatozoi

Altre indicazioni sul cosiddetto fiuto posseduto dagli spermatozoi ci giungono anche da una scoperta effettuata da un team di studiosi americani e tedeschi, i quali hanno individuato sulla superficie della cellula spermatica un recettore dall’odore analogo a quelli posti nei neuroni sensoriali del naso che consentono la percezione mediante l'olfatto. Quando il recettore, denominato hOR17-4, viene attivato, lo spermatozoo subisce un insieme di eventi fisiologici che lo portano a muoversi in direzione della sostanza che lo ha attratto. Il particolare e irresistibile "profumo" non è stato isolato ma gli studi vanno avanti e sicuramente apriranno la strada a nuovi metodi contraccettivi.

Articolo scritto da victoryshallbemine - Vota questo autore su Facebook:
victoryshallbemine, autore dell'articolo Il Particolare Fiuto Degli Spermatozoi
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione