Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Il Pilates È Inutile?


11 agosto 2010 ore 20:11   di CoccoBill  
Categoria Moda Salute e Bellezza  -  Letto da 563 persone  -  Visualizzazioni: 1362

Nel 1920 un celebre trainer d’origini greco-tedesche, tale Joseph Hubertus Pilates, inventò una pratica sportiva che novant’ anni dopo è diventata una moda, una norma di vita, quasi una filosofia.
Negli ultimi dieci anni il Pilates ha conquistato le palestre del mondo intero e non c’è signora che voglia tenersi in forma che non abbia provato questi esercizi ritenuti una terapia infallibile.
Uno sport amato dalle donne, in particolare le neomamme, che permette (o promette?) l’equilibrio nei movimenti, il vigore muscolare senza ingrossamenti da body builder, ventre piatto e portamento perfetto.

Tante dive di Hollywood non possono più farne a meno, ad esempio Madonna si dedica all’attività fisica in palestra per 3 ore al giorno, il Pilates occupa gran parte della sua attività sportiva, l’attrice Gwyneth Paltrrow è una convinta sostenitrice del fitness ed ha aperto una catena di palestre negli Stati Uniti e in Gran Bretagna specializzata in Pilates.
In Italia un’appassionata della disciplina del momento è la cantante toscana Gianna Nannini che dichiara “… il Pilates ha cambiato la mia vita,… fa bene anche alle mie corde vocali…”
Pure fra gli uomini ci sono numerosi sostenitori del Pilates in particolare quelli che hanno tratto beneficio dal praticare questa quasi centenaria disciplina.


Anche il Pilates, come accade a tutti i miti intoccabili, è stato messo sotto accusa.
Alcuni scienziati interpellati dal "Times" hanno sentenziato che lo sport dei vip è stato molto sopravvalutato, il Pilates non ha tutti i meriti così decantati, non fa miracoli contro il mal di schiena e lo stress.
Naturalmente l’attività sportiva cult dello star system mondiale non fa male, se eseguita con precisione e sotto attento controllo di allenatori specializzati, ma ha gli stessi benefici di una camminata a passo sostenuto, non è più tonificante di una corsa o di una nuotata e brucia meno calorie di un’attività aerobica della stessa durata.
È stato dimostrato con degli elettrodi che le sedute di Pilates insegnano a contrarre e rilasciare i muscoli addominali traversi avvicinandoli alla colonna vertebrale, questo tipo d’esercizio è benefico per chi non soffre di mal di schiena, mentre per chi ne soffre produce un indebolimento della spina dorsale con il rischio di instabilità.

L’attività ginnica eseguita con il Pilates, chiamata Powerhouse perché si occupa della parte centrale del corpo (pancia, adduttori, glutei, zona lombare), per i neuroscienziati australiani interpellati dal Times, trascura il resto del corpo.
Negli anni ’90 era “in voga” l’aerobica, poi si è scoperto che bisognava correggere qualcosa e la moda è diminuita, ora i sei principi basilari del Pilates sono conosciuti da ogni insegnate di educazione fisica.
- Respirazione controllata e guidata sullo stile della pratiche Yoga,
- Baricentro del corpo,
- Precisione nei movimenti,
- Concentrazione massima nei movimenti,
- Controllo di ogni parte del corpo soggetta a movimento,
- Fluidità: racchiude gli altri 5 principi.
Gli istruttori e i medici consigliano di eseguire gli esercizi del Pilates in piccoli gruppi o addirittura individualmente in modo che gli insegnanti possano capire se sono adatti oppure no alle esigenze di ognuno.

Articolo scritto da CoccoBill - Vota questo autore su Facebook:
CoccoBill, autore dell'articolo Il Pilates È Inutile?
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione