Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Il Rimedio Contro Lo Stress? Imparare L' Arte Del Vivere Con Lentezza


19 marzo 2012 ore 10:11   di KungFuGirl  
Categoria Moda Salute e Bellezza  -  Letto da 829 persone  -  Visualizzazioni: 1255

"Rallentare quando possiamo, correre quando dobbiamo": è questo lo slogan dell'organizzazione di volontariato "L'arte di vivere con lentezza", nata quasi per scherzo qualche anno fa in Italia e ormai diffusa in tutto il mondo, anche grazie alla "Giornata mondiale della lentezza" che viene celebrata annualmente nei più diversi punti del pianeta.

Combattere lo stress è possibile solo se si dichiara guerra a ciò che causa nervosismo e tensione: da questa certezza è partito, nel 2006, Bruno Contigiani quando ha dato il via, quasi per scherzo, alla Prima Giornata Mondiale della Lentezza. Milanese, ex manager pentito, nel curriculum l'esperienza com capufficio stampa di Telecom, Contigiani è uno che, quando parla di stress, sa bene di cosa tratta: si trovava in vacanza, una decina di anni fa, quando ebbe un incidente e si accorse così che lo stress da lavorismo si era impadronito anche del suo poco e prezioso tempo libero, costringendolo a correre anche mentre si trovava in ferie.


Da questa "illuminazione" scaturirono due libri, "Vivere con lentezza" e "Chi va piano" e nacquero l'organizzazione di volontariato, il sito web, l'annuale "Giornata Mondiale della Lentezza": "Come meta dell'evento scegliamo ogni anno una metropoli particolarmente stressata ma, nelle ultime edizioni, consegnamo anche premi a personalità che si sono distinte per salutari inversioni di tendenza. Lo scorso anno abbiamo premiato il sindaco di New York Michael Bloomberg per aver chiuso al traffico e reso pedonale l'incrocio tra la Settima e Broadway", spiega.

Quest'anno ad essere premiata sarà invece Londra, città frenetica che sta incrementando notevolmente il numerdo delle proprie piste ciclabili in vista delle prossime Olimpiadi; in particolare, il premio verrà conferito non ad una singola persona ma ad un intero sobborgo, quello di Hackney, i cui abitanti hanno realizzato una grande quantità di iniziative volte a promuovere la coesione sociale.

Il Rimedio Contro Lo Stress? Imparare L' Arte Del Vivere Con Lentezza

Ma, in tempo di crisi, può davvero aver senso parlare della necessità di rallentare il ritmo? "La questione è la qualità e non la quantità di lavoro - ha risposto senza esitazione Contigiani a Il Giornale - Le persone che lavorano con lentezza spesso producono di più perchè hanno obiettivi sul lungo periodo, amano lavorare in team e non accentrano, hanno rispetto per i collaboratori e non temono di delegare. Non pretendono di fare tutto da soli e nel minor tempo possibile". Il risultato? Si lavora tutti meglio, in un ambiente più sereno e producendo risultati migliori.
Quest'anno la Giornata Mondiale della Lentezza cadrà lunedì 26 marzo e sono già moltissime le iniziative proposte, in diverse città d'Italia: trovate l'elenco completo e aggiornato sul sito web dell'Associazione.

Articolo scritto da KungFuGirl - Vota questo autore su Facebook:
KungFuGirl, autore dell'articolo Il Rimedio Contro Lo Stress? Imparare L' Arte Del Vivere Con Lentezza
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione