Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Il Segreto Di Una Mente Giovane? E' Racchiuso Nelle Note


31 gennaio 2012 ore 23:35   di fraloia  
Categoria Moda Salute e Bellezza  -  Letto da 342 persone  -  Visualizzazioni: 684

Vasco Rossi, Mick Jagger e Tony Bennett, tanto per fare alcuni nomi, probabilmente già lo sapevano. Ma adesso arriva anche la conferma della scienza: la musica rallenta l'invecchiamento. Ad affermarlo, con tanto di prove al seguito, una ricerca effettuata da un'équipe di scienziati americani, guidati dalla dottoressa Nina Kraus.

Alla base degli interessanti risultati emersi da questa ricerca, che potrebbero aprire la strada a studi per migliorare le capacità mentali degli anziani in relazione al comunicare e all'udire, vi sarebbero i benefici effetti dell'allenamento e della formazione musicale sul nostro cervello.


Nello studio, condotto dai ricercatori dell'Auditory Neuroscience Laboratory, sono stati messi a confronto un gruppo di musicisti giovani e anziani e un gruppo di non musicisti. Posti dinanzi a video con sottotitoli per misurare la loro velocità di risposta a livello neurale, i musicisti più attempati hanno dimostrato di avere un distinto vantaggio nei confronti dei loro colleghi più giovani e di coloro che non avevano niente a che fare con la musica. A conferma di una teoria più volte sostenuta da varie ricerche scientifiche, secondo cui esperienze musicali prolungate incidono profondamente, e in positivo, sul funzionamento del nostro sistema nervoso.

I risultati della ricerca potrebbero incentivare gli studi sull'utilizzo della musica e di un allenamento mentale intenso negli anziani per compensare la loro graduale perdita di memoria e di udito, due dei problemi che maggiormente affliggono questa fascia di età. Nel frattempo, studio alla mano, chissà se Vasco vorrà rispondere ai tanti che lo danno per finito, magari citando proprio una delle sue ultime canzoni: "Io sono ancora qua, eh già".

Articolo scritto da fraloia - Vota questo autore su Facebook:
fraloia, autore dell'articolo Il Segreto Di Una Mente Giovane? E' Racchiuso Nelle Note
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione