Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Il Sesso Tantrico: Fra Mito E Leggenda


14 aprile 2011 ore 09:32   di Sadharma  
Categoria Moda Salute e Bellezza  -  Letto da 425 persone  -  Visualizzazioni: 1219

A pensare alla parola Tantra a chi non vengono in mente le ormai famose dichiarazioni di Sting associate ad amplessi improbabili della durata di ore e ore tra stati di trance ipnotici e paradisi perversi? Nell’immaginario collettivo il Tantra è infatti spesso assimilato a pratiche sessuali disinibite, promiscue e libertine che certamente ben corrispondono (purtroppo) agli ideali che culturalmente ormai condividiamo riguardo alla sessualità ma che in realtà poco o nulla hanno a che fare con ciò che realmente veniva inteso col Tantra nella cultura orientale.

Il termine “Tantra” in lingua sanscrita sta a significare “trama”, “rituale” o “dottrina” e si richiama ad un insieme poliedrico e non unitario di discipline e insegnamenti spirituali provenienti da molteplici filoni delle antiche religioni indiane.
Le pratiche rituali a carattere sessuale rappresentano in realtà solo una parte delle pratiche spirituali attraverso le quali la dottrina tantrica cerca la via della liberazione spirituale, dell’unione dell’uno col molteplice, del microcosmo col macrocosmo, dell’essere individuale con il Divino.


Il principio alla base del Tantra è in un certo senso opposto a quello delle pratiche ascetiche a noi più familiari perché diffuse anche nella religiosità cristiana. Ovvero, la ricerca della spiritualità e della connessione col Divino avviene proprio a partire dall’aspetto più mondano, materiale e terreno dell’esistenza.

In questo senso, nel Tantra la sessualità, sperimentata, ricercata, goduta a pieno, si fa essa stessa via di meditazione, percorso di trascendenza, strumento di connessione con la nostra più intima essenza vitale e, quindi, col Divino.

Detto in altri termini, il sesso tantrico non è che uno, dei molti possibili, percorsi di consapevolezza e crescita spirituale che tuttavia, a differenza di altri, non fa leva sulla rinuncia del mondo, la solitudine o l’astensione dai piaceri mondani. E’ invece la sessualità stessa, quale relazione e condivisione in cui ricontattare l’essenza della nostra energia vitale, ad essere strumento di trascendenza per ritrovare una comunione armoniosa con noi stessi e con l’altro.

Articolo scritto da Sadharma - Vota questo autore su Facebook:
Sadharma, autore dell'articolo Il Sesso Tantrico: Fra Mito E Leggenda
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione