Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Il Sonno Non Arriva? Prova Così!


20 aprile 2011 ore 21:49   di acquadalsole77  
Categoria Moda Salute e Bellezza  -  Letto da 305 persone  -  Visualizzazioni: 667

"Aprile dolce dormire", si dice. In realtà, un regolare riposo notturno è condizione essenziale per il nostro benessere. Addirittura gli scienziati hanno stabilito che le donne hanno bisogno di 20 minuti di sonno in più rispetto agli uomini. Il cervello femminile, che è multitasking, deve dormire un pò di più. E se il sonno non arriva? Prova a seguire questi consigli.

Innanzitutto, se di notte sei sempre agitao perchè pensi a impegni e scadenze, ogni lunedi prepara l'elenco delle cose da portare a termine durante la settimana e via via cancellale: ti sentirai molto più efficiente e tranquillo. La tv è vietata in camera da letto: per non mandare in tilt il cervello, le attività che svolgi da sveglio vanno tenute lontane dal posto dove dormi. Prima di coricarti, però. puoi guardare una commedia o un film leggero (in sala, mi raccomando!)


Magari per tanto tempo hai seguito un classico dei consigli della nonna: bere latte o camomilla. Ottimo! Il latte contiene serotoninam che regala una piacevole sensazione di benessere. Mentre la camomilla ha un effetto distensivo. Se proprio dolo una ventina di minuti sei ancora sveglio, vai in un'altra stanza, leggi o ascolta musica.

Per quanto riguarda le cose non da fare, dimenticati del bagno caldo! Due o tre ore prima che arrivi il sonno la temperatura corporea inizia ad abbassarsi, mentre l'acqua calda la fa risalire, svegliandoti. Se proprio ami rilassarti in vasca, fai il bagno tre ore e mezzo prima di addormentarti. Evita di sfinirti in palestra: lo sport aiuta a produrre endorfine, riduce lo stress e migliora il sonno profondo. Ma concludi l'attività fisica quattro o cinque ore prima di dormire e non oltre le 21.

Infine, spegni il computer e chiudi la chat di Facebook! L'intensità luminosa del computer inibisce il rilascio di melatonina, l'ormone che regola i ritmi del sonno. Spegni il video almeno due ore prima di infilarti a letto e.... buona notte!

Il Sonno Non Arriva? Prova Così!

Articolo scritto da acquadalsole77 - Vota questo autore su Facebook:
acquadalsole77, autore dell'articolo Il Sonno Non Arriva? Prova Così!
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione