Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Il Tai Chi Nella Terapia Anti Tumore


22 marzo 2012 ore 14:47   di KungFuGirl  
Categoria Moda Salute e Bellezza  -  Letto da 1227 persone  -  Visualizzazioni: 1913

Soltanto pochi giorni fa abbiamo dato la notizia di "Kids Kicking Cancer", l'associazione di volontariato che si ripromette di aiutare i bambini ammalati di cancro attraverso la pratica delle arti marziali, ed ecco che un nuovo passo in questo senso viene compiuto anche in provincia di Vicenza, dove da qualche tempo è partita, in forma sperimentale, la pratica del Tai Chi Chuan come coadiuvante del trattamento dei tumori.

Il Tai Chi Chuan è una disciplina del Kung Fu cinese e in Estremo Oriente viene praticata come una sorta di elisir di lunga vita: poichè non prevede contatti duri nè scontri violenti, quest'arte marziale è adatta a chiunque, senza limiti di età, tant'è che proprio qui su Paid2Write avevamo riportato anche il caso eccezionale di nonna Rebecca Lanier che alla bella età di 119 anni praticava quotidianamente i suoi esercizi di Tai Chi.


Per le sue indubbie proprietà benefiche, questo particolare stile di Kung Fu è stato proposto dall'Associazione Oncologica San Bassiano Onlus come aiuto e sostegno ai malati di cancro; è così che è stato contattato il Maestro Maurizio Mantesso, una pluridecennale esperienza nel mondo delle arti marziali ed una grande sensibilità, che si è subito messo gratuitamente a disposizione per questo particolare progetto per il raggiungimento del benessere psicofisico.

I movimenti lenti e misurati dei Tai Chi, l'attenzione posta alla respirazione, la concentrazione indispensabile durante l'esecuzione degli esercizi fanno sì che il flusso dei pensieri venga frenato e si raggiunga uno stato di serenità in cui corpo e mente sono in perfetta armonia. La pratica costante di questi esercizi ha dimostrato di avere un effetto benefico sia sul sistema nervoso che su quelli cardio circolatorio e respiratorio, inoltre, proprio in virtù del dialogo mente/corpo che viene innescato attraverso il Tai Chi, il malato di tumore impara a rasserenare la propria mente e ad affrontare con maggiore determinazione la malattia.

Il Tai Chi Nella Terapia Anti Tumore

"Poichè si tratta di un esperimento - ha spiegato Dina Faoro, consigliera e volontaria della Onlus - le psicologhe dell'associazione raccoglieranno e monitoreranno i risultati durante il corso attraverso la compilazione di una scheda, sulla quale ogni partecipante annoterà i propri giudizi e gli obiettivi raggiunti. I dati così raccolti verranno poi pubblicati in uno studio che potrà servire per aprire la via a questo tipo di attività anche in altri paesi d'Italia".

Articolo scritto da KungFuGirl - Vota questo autore su Facebook:
KungFuGirl, autore dell'articolo Il Tai Chi Nella Terapia Anti Tumore
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione