Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Il Web. L' Eden Degli Ipocondriaci


16 novembre 2010 ore 19:47   di giordan1976  
Categoria Moda Salute e Bellezza  -  Letto da 389 persone  -  Visualizzazioni: 825

Eh si, il Dottor Internet riceve sempre ad ogni ora, notte giorno 24 ore su 24. Ogni volta che si desidera lui è li pronto a fornire risposte. Su qualsiasi argomento di tipo medico: dai tumori, agli attacchi di panico, all'ansia, alle diete, colesterolo fino ad arrivare alle malattie più rare. Siti, blog, chat, forum in un moltiplicarsi di informazioni senza confini su patologie, le più disparate. L'Eden degli ipocondriaci anzi degli cybercondriaci, come sono stati ribattezzati i navigatori compulsivi, alla ricerca di notizie e rassicurazioni su malesseri e relativi sintomi.

In Italia il popolo dei cacciatori di informazioni sanitarie, conta quasi 16 milioni di persone. A metterlo in evidenza è uno studio del Censis che rivela: " Il 34% di chi si connette alla rete, lo fa per trovare dati di tipo medico". Cosi anche Alessio Cimmino dell'ufficio comunicazione di Google, concorda con il Censis, le ricerche degli utenti sul motore di ricerca, sono sempre più incentrate sulla salute, sulle malattie.


Le parole più cercate sono: tumore in generale, quello al seno e al colon. Cosi il popolo degli ipocondriaci del web sta prendendo sempre più piede, in Gran Bretagna pensate che 6 adulti su 10 si rivolgono al web anzichè al proprio medico, e la metà pensa di essere gravemente malato. Giuseppe Lavenia docente di Psicologia Dinamica, all'Università di Urbino, esperto in dipendenza afferma che:

"L'attenzione maniacale al benessere del corpo e l'avvento di Internet, non hanno fatto altro che predisporre all'ipocondria di massa. Migliaia di informazioni reperibili nei siti, che non rassicurano il web-ipocondriaco, ma lo portano inesorabilmente a ricercare in maniera maniacale compulsiva nuove informazioni. Cosi si ha un sovraccarico-cognitivo, ovvero un fenomeno che si verifica quando si ricevono troppe informazioni e non si riesce a decidere a scegliere la strada giusta dove focalizzarsi. Internet quindi può essere l'amplificatore di un disturbo pregresso, e in alcuni casi può generare una forma Psicopatologica con tratti ossessivo-compulsivi. Insomma va bene la ricerca ma senza esagerare. Se possiamo!.Il Web. L' Eden Degli Ipocondriaci

Articolo scritto da giordan1976 - Vota questo autore su Facebook:
giordan1976, autore dell'articolo Il Web. L' Eden Degli Ipocondriaci
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione