Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Inquinamento In Gravidanza Riduce L'intelligenza Dei Bambini


2 agosto 2010 ore 16:44   di CristianaStaccia  
Categoria Moda Salute e Bellezza  -  Letto da 299 persone  -  Visualizzazioni: 539

Come se non bastassero cancro ai polmoni, malattie cardiache, nausea, mal di testa, allergie e asma, anche una riduzione del QI dei bambini può essere causata dall'inquinamento atmosferico. Due studi separati, uno condotto a New York e l'altro in Polonia, hanno scoperto che bambini di cinque anni esposti in utero a livelli sopra la media di idrocarburi policiclici aromatici (IPA o PAH) ottengono punteggi inferiori ai test di misurazione del quoziente intellettivo. La differenza è grossomodo la stessa registrata nel calo di QI causato dall'esposizione al piombo.

Nella città di New York 249 bambini sono stati messi sotto osservazione, mentre altri 214 hanno preso parte a una ricerca parallela a Cracovia. Le madri in attesa hanno indossato zaini in grado di rilevare i livelli di IPA, in modo da dividere le donne in gruppi di alta e bassa esposizione agli agenti inquinanti. Quando i figli hanno raggiunto il quinto anno d'età gli è stato somministrato il test del QI. In entrambi gli studi, i figli delle donne più esposte all'inquinamento da incinte hanno ottenuto 4 punti in meno rispetto ai figli delle donne meno esposte.


Gli IPA sono comuni negli ambienti urbani. A New York la fonte principale sono i gas di scarico degli autoveicoli, mentre a Cracovia provengono dalle fabbriche e dai sistemi di riscaldamento domestico. Se 4 punti non sembrano tanti e per lo più non vengono notati negli ambienti scolastici e in famiglia, tuttavia il calo risulta così netto da poter fare la differenza nel lungo termine.

Inquinamento In Gravidanza Riduce L'intelligenza Dei Bambini

Ricerche che evidenziano risultati simili per il piombo hanno dimostrato che ogni dollaro investito nella ridotta esposizione al composto chimico potrebbe originare un beneficio stimato tra i 17 e i 220 dollari, proprio grazie all'aumento dell'intelligenza.

Gli studiosi non sono sorpresi riguardo al calo di QI. Molte ricerche hanno già collegato l'inquinamento atmosferico ad asma, peso ridotto alla nascita, cancro ai polmoni e ridotta funzionalità polmonare. Una quantità crescente di studi stanno inoltre suggerendo che le tossine ambientali possono causare problemi allo sviluppo cognitivo e ADHD. La buona notizia è che durante le stesse rilevazioni a New York tra 1998 e 2006 si è registrata una riduzione di IPA del 50%.

Articolo scritto da CristianaStaccia - Vota questo autore su Facebook:
CristianaStaccia, autore dell'articolo Inquinamento In Gravidanza Riduce L'intelligenza Dei Bambini
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione