Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Iperico, Il Fiore Giallo Che Ti Tira Su


19 dicembre 2011 ore 10:37   di MammaManu  
Categoria Moda Salute e Bellezza  -  Letto da 538 persone  -  Visualizzazioni: 1276

Oggi parliamo di una meravigliosa pianta dai molteplici doni ossia l'Iperico, comunemente denominata Pianta di San Giovanni. Questa specie è conosciuta ed utilizzata fin dai tempi più remoti; anticamente era famosa come pianta"caccia spiriti" ( dal latino "Hypericum perforatum") a causa del particolare profumo dei suoi fiori che evoca la mirra e l'incenso, note sostanze utilizzate ancora oggi per "purificare", proteggere con il loro avvolgente ed intenso aroma.

L'iperico è costituito da una struttura che tende verso l'alto, verso il sole; infatti fiorisce durante il solstizio d'estate, da cui il nome Erba di San Giovanni, ricordiamo che la festa del santo Giovanni Battista si celebra il 24 giugno in concomitanza con il solstizio d'estate momento in cui il sole "sembra fermarsi". La notte di San Giovanni è una festa a metà tra il cristiano ed il pagano, la matrice cristiana l'abbiamo con l'attribuzione al Santo che battezzava con l'acqua e purificava col fuoco e la dimensione pagana la ritroviamo nella credenza che durante il solstizio il sole (fuoco) si "ferma" per congiungersi alla Luna (acqua).


Da circa 2000 anni l'Iperico annuncia con i suoi fiori di un giallo intenso che si protendono verso il sole l'arrivo del solstizio; come considerato in precedenza tutto in questa pianta è turgido e protende verso l'alto, anche dopo la sfioritura della parte aerea l'energia e vitalità scende verso le radici che si preparano ad emettere in autunno nuovi germogli che supereranno l'inverno e matureranno con foglie costellate di tante piccole "ghiandoline", (contenenti ipericina) le quali sostengono la pianta tutta.

Iperico, Il Fiore Giallo Che Ti Tira Su

Proprio l'osservazione di queste peculiarità ha portato i botanici a studiarne gli effetti calmanti e tonici sul sistema nervoso, andando ad implementare così le sue caratteristiche di lenitivo per le scottature, attraverso la macerazione del fiore e cicatrizzante. L'impiego di tonici , capsule o tisane a base di ipericina tratta dal germoglio e dalle foglie e della triturazione dei fiori è un calmante naturale, un rimedio che può aiutarci nei momenti giù senza ricorrere a trattamenti chimici più drastici.

L'Iperico cresce spontaneo in luoghi secchi ed abbandonati, campi incolti,sassaie e cigli delle strade , laddove c'è trascuratezza questa splendida pianta colora ed arricchisce anche i territori che appaioni più aridi ormai privi di ogni cura riportandoli durante il mese di giugno e luglio a diventare bellissimi e dorati, ricchi di tale luminosa fioritura, accarezzati dal sole che con il suo calore ed energia bacia queste piante.

Iperico, Il Fiore Giallo Che Ti Tira Su

Mammamanu

Articolo scritto da MammaManu - Vota questo autore su Facebook:
MammaManu, autore dell'articolo Iperico, Il Fiore Giallo Che Ti Tira Su
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione