Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Ipocondria: Un ' Disturbo' Che Costa Caro... A Tutti


5 settembre 2011 ore 10:42   di firone  
Categoria Moda Salute e Bellezza  -  Letto da 354 persone  -  Visualizzazioni: 648

L'ipocondria, ovvero il timore ingiustificato di essere affetti da qualche malattia grave e per di più inesistente, ci costa un vero patrimonio in termini sociali, economici e fiscali. Cinque italiani su 100 dichiarano, e lo credono fermamente, di essere affetti da malattie gravi ma nella maggior parte dei casi si tratta di sintomi del tutto immaginari.

A volte basta leggere un articolo su un giornale o seguire una trasmissione televisiva che parla di argomenti medici più o meno gravi, per convincersi di soffrire di una o più patologie. Non si tratta di capricci, ma l'ipocondria va trattata come un reale e serio disturbo psicologico che va capito e curato con l'aiuto di un bravo specialista del settore; l'ipocondriaco infatti non riesce a godersi l'esistenza perchè è continuamente attanagliato dalla paura della malattia.


Il timore, come si diceva prima, di soffrire delle più svariate malattie, costa alla comunità oltre 4 miliardi di euro all'anno tutti sulle casse del Servizio Sanitario Nazionale.Tra le paure più ricorrenti ultimamente si sono fatte strada la paura di avere un tumore, specie causato con l'uso o l'abuso del telefonino, e dal fatto di abitare vicino ad un traliccio che ospita un ripetitore per telecomunicazioni, quindi elettrosmog, e l'ortoressia, cioè l'atteggiamento ossessivo di seguire un regime alimentare per paura di contrarre appunto malattie.

Dei 4 miliardi di euro di cui si parlava prima, la metà vengono spesi in esami tipo Tac, risonanza magnetica ed elettrocardiogrammi che si rivelano inutili, mentre l'altra metà viene spesa in visite specialistiche in strutture convenzionate che, è brutto a dirlo, un pò ne godono. Il dramma nel dramma sta nel fatto che questi soldi potrebbero invece essere spesi per eliminare il problema di cui soffrono molti nostri connazionali con cure mirate e sedute psico - analitiche, anche vista la disastrosa situazione economica e di cassa di cui soffre il sistema sanitario italiano.

Articolo scritto da firone - Vota questo autore su Facebook:
firone, autore dell'articolo Ipocondria: Un ' Disturbo' Che Costa Caro...  A Tutti
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione