Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Kilocal: Per L'antitrust La Pancia Non Si Sgonfia!


11 ottobre 2010 ore 20:58   di giuliano60  
Categoria Moda Salute e Bellezza  -  Letto da 333 persone  -  Visualizzazioni: 573

Finisce nel mirino dell’Antitrust la Pool Pharma, più nota ai consumatori come la creatrice del prodotto Kilocal che da sempre ha invitato i propri clienti a “non rinunciare al piacere della tavola…” visto che assumendo Kilocal anche dopo un pasto abbondante, la possibilità di assimilare meno grassi e di ottenere una “pancia sgonfia”, al riparo delle troppe calorie, era ed è quanto mai assicurata.

Che il messaggio promozionale dell’azienda produttrice di integratori alimentari è tutt’ora tanto incisiva, lo dimostra l’onnipresenza degli spot che inneggiano ai piaceri della tavola senza alcun senso di colpa da parte del consumatore ingenerando quella che per l’Antitrust è solo una illusione per l’utente finale e che invece, visti i volumi degli affari dell’azienda, gonfiati in misura inversamente promozionale a quanto propagandato a proposito della pancia dei clienti che avessero assunto Kilocal, si tramuta per il fabbricante in un vero e proprio business confidando sulla sprovvedutezza di tanti che ancora credono si possa dimagrire senza alcuna restrizione calorica.


Motivo per cui l’Antitrust ha ritenuto scorretto il messaggio promozionale, riferendosi particolarmente ai messaggi che l’azienda aveva lanciato nel periodo maggio/settembre del 2008. Tali slogan reiterati hanno comportato per l’azienda una sanzione pecuniaria quantizzata in 200 mila euro.

Kilocal: Per L'antitrust La Pancia Non Si Sgonfia!

Il motivo per cui ci si è orientati sulla sanzione è prevedibile, visto che sostenere che mangiare quello che si vuole e, soprattutto, quanto si vuole con l’unica avvertenza di prendere Kilocal è pratica scorretta che non affranca per nulla l’utente dal rischio del sovrappeso e dell’obesità, tant’è che in tutti i messaggi, argomenta l'Autorità, "si lascia intendere che anche senza sottoporsi a restrizioni alimentari e in caso di eccessi alimentari il prodotto consenta di per sé di contrastare l'assorbimento di grassi e zuccheri in modo certo, inducendo, pertanto, i destinatari a comportamenti alimentari che si possono rivelare scorretti".

Insomma, l’impressione che il produttore intendeva trasmettere al mercato era quello di aver trovato una sorta di panacea in grado di annullare l’eccesso ponderale e ipercalorico di ogni pasto, purchè alla fine dello stesso si fosse fatto ricorso a Kilocal che, invece, a detta dell’Antitrust, null’altro è che un normale integratore alimentare con semplicissime doti tali da partecipare in maniera indiretta a controllare l’aumento ponderale, semmai all’interno di una determinata dieta e mai capace da solo di controllare l’assorbimento di grassi e calorie.

Pertanto, come si legge nei comunicati di Help Consumatori che ha fornito anche l’estratto della decisione dell’Antitrust, dal quale si evince che "risulta priva di fondamento l'indicazione che compare nei messaggi volta a correlare l'impiego del prodotto ad una riduzione di calorie, lasciando intendere che si tratti di un effetto certo e sistematico conseguente all'assunzione di ogni compressa". Il consumatore può essere indotto a fare una scelta con aspettative erronee circa l'efficacia e il risultati del prodotto. Da qui la sanzione Antitrust.

Articolo scritto da giuliano60 - Vota questo autore su Facebook:
giuliano60, autore dell'articolo Kilocal: Per L'antitrust La Pancia Non Si Sgonfia!
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!


Commenti

 
  • Er Truce
    #1 Er Truce

Ma quanto so' fortunato io, che c'ho la tartaruga. Mica sula panza, ce l'ho in giardino che stà a mangnà lattuga, però sempre tartaruga è...

Inserito 12 ottobre 2010 ore 09:01
 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione