Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

La Carne Rossa E' Cancerogena


27 ottobre 2015 ore 21:03   di KungFuGirl  
Categoria Moda Salute e Bellezza  -  Letto da 383 persone  -  Visualizzazioni: 552

L'allarme lanciato dall'OMS, l'Organismo Mondiale della Sanità, ha scosso il mondo, fatto rizzare i capelli in testa ai buongustai e reso ancora più profondo il baratro tra carnivori convinti e vegetariani: secondo i dati diffusi dall'OMS infatti la carne rossa e in particolare quella lavorata - come wurstel, salami, carne essiccata e insaccati - sarebbe in grado di procurare il cancro e sarebbe pericolosa quanto il fumo delle sigarette e l'amianto.

Su twitter l'hashtag #carnerossa ha dominato la scena, segno che l'allarme è molto diffuso e destinato a far discutere. Il quotidiano "La Stampa" ha intervistato in merito il famoso oncologo Umberto Veronesi: "La IARC (International Agency for Research on Cancer) è la più autorevole organizzazione riconosciuta a livello mondiale e l'unica che cataloga in modo sistematico tutte le sostanze cancerogene conosciute, quindi da un punto di vista scientifico questa pubblicazione ha un valore fondamentale perchè ufficializza la carne rossa lavorata come causa di tumore".


Il direttore emerito dell'Istituto Europeo di Oncologia ha anche evidenziato come non sia vero che per i bambini sia indispensabile mangiare carne: "Alcuni studi hanno evidenziato che i bambini che seguono una dieta vegetariana si ammalano già meno all'asilo, perchè hanno difese immunitarie migliori. Oltre a vivere più sani, poi, i vegetariani vivono più a lungo".
Veronesi stesso ha dichiarato di essere diventato vegetariano per motivi etici, dal momento che ama gli animali e che "La carne è un cibo non sostenibile per il pianeta".

L'eminente oncologo, però, ha anche smorzato i toni allarmistici che si sono susseguiti sul web dopo l'allarme lanciato dall'OMS: come spesso accade, ciò che risulta essere davvero nocivo è l'abuso, l'eccesso. "La regola da seguire è quella di ridurre al minimo il consumo di carne rossa e adottare il più possibile la dieta mediterranea", ricca di legumi, verdura e frutta.
Senza demonizzare, però, la bistecca o la fetta di salame: una volta ogni tanto, se davvero ne abbiamo voglia e senza eccessi, possiamo concedercela senza paura.

La Carne Rossa E' Cancerogena

Articolo scritto da KungFuGirl - Vota questo autore su Facebook:
KungFuGirl, autore dell'articolo La Carne Rossa E' Cancerogena
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione