Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

La Dieta Dukan E' Pericolosa: Due Guru Della Nutrizione Finiscono In Tribunale


31 maggio 2011 ore 19:35   di KungFuGirl  
Categoria Moda Salute e Bellezza  -  Letto da 489 persone  -  Visualizzazioni: 874

In fondo noi donne lo sappiamo da sempre: la dieta perfetta non esiste. Quella che ti fa perdere peso in fretta non può essere prolungata per troppi giorni, perché comporta carenze alimentari; quella che fa scendere lentamente l’ago della bilancia spesso viene abbandonata perché troppo lenta e insoddisfacente.

Che per la dieta, però, si potesse finire anche in tribunale, beh, questo forse non ce lo saremmo mai aspettato. E invece è proprio quello che è capitato a due autentici “guru” dell’alimentazione: il dottor Jean-Michel Cohen e il nutrizionista Pierre Dukan.


Entrambi hanno messo a punto dei regimi alimentari che promettono di perdere peso e riacquistare la forma fisica perduta (o persino mai avuta), ma con metodi decisamente diversi: da un lato, la dieta Dukan si basa su un’alimentazione ricca di proteine; dall’altro, quella di Cohen è a basso contenuto calorico ma non esclude nessun alimento.

E proprio dal dottor Cohen sono partite le accuse rivolte al collega ed alla dieta da lui ideata – che, per la cronaca, ha conquistato star del calibro di Jennifer Lopez, Gisele Bundchen e persino la neo duchessa di Cambridge e consorte reale Kate Middelton – colpevole, a suo dire, di causare un innalzamento del colesterolo e di agevolare l’insorgenza di problemi cardiaci e di tumore; tutti “guai” spesso correlati ad un consumo eccessivo di carne che, come è ovvio, in una dieta iperproteica non può certo mancare.
La Dieta Dukan E' Pericolosa: Due Guru Della Nutrizione Finiscono In Tribunale

Ad avvalorare la tesi del dottor Jean-Michel Cohen ci sono poi dati medici indipendenti: diversi esperti nutrizionisti hanno messo in luce i numerosi effetti collaterali della “dieta Dukan”, primi tra tutti stanchezza muscolare, stipsi e alitosi, mentre l’Autority francese sulla sicurezza alimentare ha dimostrato come il 35% dei pazienti che si sono sottoposti al “metodo Dukan” abbiano ripreso i chili persi già dopo un anno e dopo due anni la percentuale di ingrassati sale al 64%. I risultati, dunque, ci sono, ma solo a breve termine e svaniscono nel tempo.

Davanti alle accuse mossegli da Cohen, Dukan ha risposto citandolo per diffamazione e richiedendo un risarcimento danni di 15 mila euro. Il legale di monsieur Cohen, tuttavia, difende il medico francese asserendo che la critica alla dieta non può essere ritenuta infamante in quanto si rivolge a un “prodotto” e non a colui che lo ha ideato.
La Dieta Dukan E' Pericolosa: Due Guru Della Nutrizione Finiscono In Tribunale

La Dieta Dukan E' Pericolosa: Due Guru Della Nutrizione Finiscono In Tribunale

Articolo scritto da KungFuGirl - Vota questo autore su Facebook:
KungFuGirl, autore dell'articolo La Dieta Dukan E' Pericolosa: Due Guru Della Nutrizione Finiscono In Tribunale
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!


Commenti

 
  • sandy
    #1 sandy

le diete sono una roba tremenda. ci vedo star male talmente tante ragazze! io riduco solo un po' le porzioni, ma mangio di tutto, certo senza strafare.

Inserito 1 giugno 2011 ore 13:36
 

Sandy, credo tu faccia bene. Un'alimentazione sana ed equilibrata ci permette di stare bene; se poi facciamo un po' di attività sportiva la ciccetta se ne va e arriva una muscolatura tonica. Senza bisogno di patir la fame o fare diete pericolose!

Inserito 1 giugno 2011 ore 16:56
 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione