Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

La Fatica Parte Dal Cervello E Non Dai Muscoli


6 marzo 2013 ore 12:53   di Sara_crl  
Categoria Moda Salute e Bellezza  -  Letto da 445 persone  -  Visualizzazioni: 1064

Come molte altre cose nella vita, anche la fatica dipende dal cervello. Sudare, diventare rossi e sentire male ai muscoli non vuol dire necessariamente che abbiamo portato il nostro corpo al limite ma potrebbe semplicemente indicare che il nostro cervello è troppo stanco per andare avanti. A confermarlo uno studio secondo il quale, a scatenare la sensazione di sfinimento, è un meccanismo basato su uno dei più noti messaggeri biochimici, la serotonina.

Lo studio, pubblicato su Pnas, l'Accademia delle Scienze degli Stati Uniti, è stato condotto in Europa tra Gran Bretagna e Danimarca. Coordinatore del gruppo è Jean-Francois Perrier del dipartimento di Neuroscienze e Farmacologia dell'Università' di Copenaghen, che spiega come sia ormai noto che durante l'esercizio fisico è rilasciato un neurotrasmettitore, la serotonina, ma che un suo surplus, prodotto con un esercizio fisico intenso, inneschi un meccanismo di frenata nel cervello. In altre parole, spiega Jean-Francois Perrier "la serotonina funziona come un acceleratore, ma anche come freno quando lo sforzo diventa eccessivo."


La scoperta, apre la porta alla possibilità di conoscere meccanismi ancora nascosti utilizzati per il doping, e quindi di contrastarlo. "Nella lotta contro l'uso del doping" – spiega il professor Perrier – "è fondamentale identificare i metodi, i meccanismi, che gli atleti utilizzano per prevenire l'affaticamento e, quindi, continuare a svolgere l’attività fisica al di là di ciò che è naturalmente possibile".

Inoltre, la scoperta, aiuterà la ricerca su nuovi farmaci per chi soffre di malattie che impediscono di controllare il movimento dei muscoli. Il cervello comunica con i muscoli utilizzando motoneuroni (i neuroni del movimento) e in diverse patologie, incluse le paralisi cerebrale, tali motoneuroni sono iperattivi, con questa nuova scoperta, sarà possibile, ottenere dei farmaci in grado di controllarli.

Articolo scritto da Sara_crl - Vota questo autore su Facebook:
Sara_crl, autore dell'articolo La Fatica Parte Dal Cervello E Non Dai Muscoli
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione