La Felicità Può Ridurre Il Rischio Di Malattie Cardiache
Uno studio suggerisce che essere felici ed avere un atteggiamento positivo può aiutare a scongiurare le malattie cardiache.
Ricercatori degli Stati Uniti hanno monitorato la salute di 1.700 persone per oltre 10 anni, trovando che i più ansiosi e depressi sono a rischio più alto di malattia.
Non hanno potuto certamente provare che la felicità è stato un fattore protettivo, ma sostengono che la gente dovrebbe cercare di divertirsi.
All'inizio dello studio, che è stato pubblicato sullo European Heart Journal, i partecipanti sono stati valutati per le emozioni che vanno da ostilità e ansia, a gioia, entusiasmo e soddisfazione.
Essi hanno avuto un punteggio su una scala a cinque punti per il proprio livello di emozioni positive.
Entro la fine della ricerca, circa 145 avevano sviluppato la malattie cardiache - meno di uno su 10.
Ma per ogni aumento nella scala della felicità c'era rischio di un 22% inferiore di sviluppare malattie cardiache.
Il team è convinto che le persone più felici possono avere un sonno migliore, sono meno suscettibili a soffrire e sono più in grado di superare le esperienze sconvolgenti - che possono mettere a dura prova il fisico del corpo.
Il ricercatore Dr Karina Davidson ammette che sono necessarie ulteriori ricerche per validare la connessione, ma ritiene che sarebbe comunque consigliabile che le persone cerchino di sviluppare una visione più positiva della vita.
Sostiene che troppo spesso le persone semplicemente aspettano per le loro "due settimane di vacanza per divertirsi", quando invece si dovrebbe cercare il godimento di ogni giorno.
"Se vi piace leggere romanzi, ma non arrivate mai a farlo, impegnatevi a dedicarci 15 minuti per leggere.
"Se camminare o ascoltare musica migliora il vostro umore, inserite tali attività nei vostri programmi.
"Essenzialmente dedicare pochi minuti ogni giorno per rilassarsi e divertirsi è sicuramente positivo e può migliorare la vostra salute fisica ma anche mentale".
Non è il primo studio a suggerire vi è un legame tra felicità e salute.
Ma Ellen Mason della British Heart Foundation, ha suggerito una tale associazione può essere di valore limitato.
"Sappiamo che migliorare il tuo stato d'animo non è sempre facile - quindi non sappiamo se è possibile cambiare i nostri livelli naturali di positività".
Il cardiologo Iain Simpson, della British Cardiovascular Society, ha aggiunto: "Altri aspetti come la riduzione del colesterolo e il diabete sono più importanti quando si tratta di ridurre le malattie cardiovascolari.
"Ma in fin dei conti le malattie cardiache sono ancora la principale causa di morte nel Regno Unito, quindi qualsiasi cosa possa aiutare non deve essere ignorata".
