Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

La Melissa: Un Sedativo Naturale Ad Effetto Calmante


21 novembre 2011 ore 13:36   di spaziovendita  
Categoria Moda Salute e Bellezza  -  Letto da 604 persone  -  Visualizzazioni: 1262

La melissa non è solo un’erba medicinale molto efficace, ma è anche piacevolmente profumata e dal buon sapore. Viene chiamata anche cedronella per il suo gradevole profumo di limone. La melissa in fiore attira sciami d’api. Se la si raccoglie da soli, è importante staccare le foglie prima della fioritura poiché dopo il loro profumo così piacevole si attenua.
Le foglie fresche di melissa sono uno squisito aroma per insalate, salse, minestre e piatti a base di verdura e questo è già un buon motivo per far loro posto in giardino. Per scopi medicinali vengono impiegate le foglie. Contengono olii essenziali ed inoltre anche tannino, amaro e flavonoide.

La melissa viene impiegata come tè, tintura ed in aggiunta al bagno caldo. In caso di nervosismo e disturbi del sonno di origine nervosa è indicato il tè di melissa, che in casi eccezionali può essere usato in una dose più concentrata: tre cucchiaini da tè di foglie di melissa per tazza. Mentre il tè rimane in infusione per 5 minuti, non dimenticate di coprire la tazza o la teiera con un coperchio e poi di versare nel tè le goccioline che vi si sono condensate sotto!
Infatti dell’effetto sedativo e spasmolitico è responsabile soprattutto l’essenza di olio, che con l’aggiunta di acqua calda, viene subito estratto ed andrebbe altrimenti perduto.


Il tè di melissa è particolarmente efficace quando lo stress si ripercuote sullo stomaco o sugli organi della digestione. Allevia il senso di chiusura e gli eventuali crampi, stimolando l’appetito. Indicate i questi casi sono 1-2 tazze più volte al giorno di tè di melissa. Le foglie di melissa si combinano molto bene con altre erbe calmanti, per cui non mancano mai nelle miscele di tè ad effetto calmante.
Nei bambini spesso basta già una tazza prima di andare a letto per tramutare l’irrequietezza e la paura degli esami in dolci sogni tranquilli.

Non è da sottovalutare nemmeno l’efficacia di un bagno completo di melissa. Chi ne ha la possibilità, dovrebbe provarlo almeno due o tre volte alla settimana prima di andare a letto. Anche se non soffrite particolarmente di sintomi quali stress e nervosismo, ma semplicemente volete rimettervi da una giornata di lavoro particolarmente faticosa o da un viaggio in macchina che ha messo i nervi a dura prova, un bagno di melissa è la cosa più adatta. I bambini piccoli che ne sono sempre in movimento ed irrequieti e diventano insofferenti spesso proprio quando sono spossati, si calmano dopo un bagno di melissa.

La Melissa: Un Sedativo Naturale Ad Effetto Calmante

Oggi abbiamo più che mai bisogno di alternative naturali ai milioni di calmanti chimici ad azione pesante che ogni anno vengono prescritti ed ingeriti in Italia e in tutto il mondo. La melissa è ciò che vi serve.

Articolo scritto da spaziovendita - Vota questo autore su Facebook:
spaziovendita, autore dell'articolo La Melissa: Un Sedativo Naturale Ad Effetto Calmante
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione