Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

La Melissa: Una Pianta Dai 'mille' Usi


17 gennaio 2012 ore 18:53   di LadyBlog  
Categoria Moda Salute e Bellezza  -  Letto da 1319 persone  -  Visualizzazioni: 2430

La melissa è una pianta che venne considerata importante sopratutto per le api. Fu introdotta dagli arabi come pianta medicinale per gli stati d'ansia o di depressione, ed è stata usata come the tonico e come sedativo; è entrata anche nella preparazione di molti liquori. L'aroma dolce si perde con l'essiccazione, insieme a molte altre proprietà.

Questa pianta è un'erba perenne odorosa, vellutata superiormente, con steli leggermente pubescenti, quadrangolari, ramosi alla sommità, alti 30-80 cm, foglie giallo-verdastro, dentate e odoranti di limone; i fiori sono piccoli e biancastri, talvolta rosati o gialli, raccolti in glomeruli. Viene coltivata su scala commerciale e orticola da un seme piantato in primavera inoltrata; cresce preferibilmente in terreni ricchi, in insolazione parziale.


Spesso si usano le foglie fresche o essiccate, talvolta le sommità fiorite e l'olio; ha un'azione diaforetica, carmidativa, antispasmodica, sedativa e tonica del sistema nervoso. Viene usata anche come acqua aromatica o tisana per la cura dei disturbi gastrici minori, nausea ed emicrania; è associata ad altri farmaci per tachicardia nervosa e irrequietezza. Ha azione ipotensiva. La foglia fresca sfregata sulle punture di insetto agisce come antidolorifico.

L'olio è usato come aromatizzante alimentare, soprattutto nei liquori e nelle bevande a base di vino. Buono come tisana. Può essere anche usato nelle miscele profumate di petali, nei sacchetti di erbe profumate e nelle miscele a base di erbe per bagni profumati.

La Melissa: Una Pianta Dai 'mille' Usi

Nella pianta è contenuto un olio essenziale, costituito da citrale, citronella, linalolo, citronellolo, geraniolo, oltre ad un principio amaro, la resina e l'acido succinico.

Articolo scritto da LadyBlog - Vota questo autore su Facebook:
LadyBlog, autore dell'articolo La Melissa: Una Pianta Dai 'mille' Usi
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione