Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

La Menta Piperita: Un Tè Naturale Contro I Disturbi Gastrointestinali


4 gennaio 2012 ore 16:56   di spaziovendita  
Categoria Moda Salute e Bellezza  -  Letto da 480 persone  -  Visualizzazioni: 1086

La menta piperita occupa un posto di rilievo tra le erbe curative che agiscono sullo stomaco, l’intestino e la cistifellea. Il suo principio attivo è l’olio essenziale che, in forma isolata, trova impiego anche nelle malattie di raffreddamento. La menta piperita ha un sapore appena amaro, è un ‘Amarum aromaticum’ e si distingue oltre che per il forte effetto stimolante sulla cistifellea, anche per il tipico stimolo degli elementi amari sull’attività gastrointestinale.

Per questo motivo la menta piperita è la soluzione ideale per i bambini ed i pazienti difficili che si rifiutano di prendere un tè o una medicina amara. La menta piperita ha un sapore in effetti straordinariamente raffinato, rinfrescante e stimolante. E’ quindi un farmaco gastrico convincente, se ci sono in primo piano nausea, sforzi di vomito o vomito acuto. In ulcere gastriche tuttavia l’effetto è contestato.


Nelle coliche gastriche ed intestinali, specialmente se accompagnate da flatulenza e feci nauseanti e schiumose, un tè alla menta piperita bevuto tiepido e a sorsi porta un sollievo veloce. Lo stesso vale anche per la diarrea; non per ultimo, il tè di menta piperita stimola la produzione ed il deflusso del succo biliare, calma la cistifellea calcolosa ed allevia nella fase acuta i dolori di una colica biliare. Tuttavia non si dovrebbe esagerare con questo tè!
Ci sono molte persone che, staccandosi dall’abitudine di bere bevande commerciali e caffè, si aggrappano come sostituto al tè di menta piperita per il solo fatto che è una delle erbe per tè più conosciute. In forma pura però il tè di menta piperita non dovrebbe essere assunto giornalmente come tè mattutino o serale, non dà problemi invece, se gustato in una miscela che comprende anche altre erbe come ad esempio camomilla, melissa, finocchio.

La Menta Piperita: Un Tè Naturale Contro I Disturbi Gastrointestinali

La vera menta piperita è un ibrido, il che vale anche per tutta la gamma di altre specie di menta pregiate. Possono venir coltivate molto facilmente e lo consigliamo soprattutto per l’estate, in quanto potete creare molte specialità culinarie squisite e rinfrescanti con le foglie fresche di menta.

Articolo scritto da spaziovendita - Vota questo autore su Facebook:
spaziovendita, autore dell'articolo La Menta Piperita: Un Tè Naturale Contro I Disturbi Gastrointestinali
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione