Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

La Pennichella Fa Bene


9 settembre 2015 ore 11:08   di KungFuGirl  
Categoria Moda Salute e Bellezza  -  Letto da 563 persone  -  Visualizzazioni: 836

Il pisolino pomeridiano, vero e proprio elisir di lunga vita! La pennichella dopo pranzo andrebbe fatta e quell'irresistibile voglia di poltrire sul divano nelle prime ore del pomeriggio andrebbe assecondata. Perchè fa bene alla salute. A rivelarlo è uno studio condotto da Manolis Kallistratos, cardiologo greco presso l'Asklepieion Voula General Hospital di Atene, secondo cui addormentarsi a metà giornata per un'ora o poco più contribuirebbe a mantenere "pulite" le arterie e terrebbe sotto controllo la pressione.

Secondo lo studioso, la cui ricerca è stata presentata all'annuale conferenza dell'European Society of Cardiology, la sua scoperta andrebbe a confermare su basi scientifiche ciò che grandi personaggi del passato avevano già intuito: "Due importanti politici britannici erano grandi sostenitori del pisolino - ha dichiarato il cardiologo ellenico - Winston Churchill diceva sempre che bisogna dormire un po' tra il pranzo e la cena, mentre Margaret Thatcher non amava essere disturbata attorno alle 3 del pomeriggio. Secondo la nostra ricerca, entrambi avevano ragione: il pisolino a metà giornata riesce ad abbassare la pressione, agendo da antidepressivo naturale".


Per lo studio sono stati esaminati 368 pazienti con ipertensione di un'età media di circa 61 anni; dall'analisi dei dati è emerso che i livelli medi di pressione di quanti erano soliti schiacciare un pisolino pomeridiano erano di circa il 5% più bassi rispetto a quelli di chi non aveva mai schiacciato pennichelle. "Sebbene possa sembrare poca cosa - ha dichiarato Kallistratos - anche un modesto abbassamento di soli 2 mmHg in meno di pressione sistolica può ridurre del 10% il rischio di infarto o ictus".

Stando a quanto emerso dalla ricerca, sarebbe necessario dormire per un'ora o poco più prima che i benefici effetti del riposino pomeridiano inizino a fare la loro comparsa nel nostro organismo e, se da un lato è vero che oggi la maggior parte delle persone ha un lavoro che non consente loro di dormire nell'immediato dopo pranzo, è altrettanto vero che chi smette di lavorare alle 5 del pomeriggio ha davanti a sè diverse ore prima di cena; ci sarebbe, insomma, il modo di inserire una salutare dormita "tra il pranzo e la cena", come suggeriva Churchill.

La Pennichella Fa Bene

Articolo scritto da KungFuGirl - Vota questo autore su Facebook:
KungFuGirl, autore dell'articolo La Pennichella Fa Bene
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione